Il plumcake al cocco senza forno, pronto in soli 10 minuti

Il plumcake al cocco senza forno, il dolce giusto per la quarantena!

Anche se ci hanno detto che fra qualche giorno potremo tornare a uscire per una passeggiata solitaria o per andare a trovare i “congiunti” (tra parentesi: una scelta lessicale che ricorda, alla lontana, un’altra scelta linguistica ambigua fatta in tempi se possibile ancora peggiori di questi, i 55 giorni della prigionia di Aldo Moro: quando le Brigate Rosse nel loro ultimo comunicato scrissero “stiamo eseguendo la condanna”…), la quarantena è ben lungi dall’essere terminata.

Si pone dunque il solito problema di questi tempi stranissimi che stiamo vivendo praticamente su tutto il globo terracqueo: come distrarsi dagli “arresti domiciliari” e passare qualche ora facendo qualcosa di divertente, se possibile.

E che c’è di meglio, in questo senso, di un bel dolce, buono e che non richiede neanche di essere cotto al forno?

La ricetta che ti proponiamo qui sotto risponde proprio a questo identikit: è un plumcake al cocco al burro senza cottura.

Il plumcake al cocco senza forno, il dolce giusto per la quarantena!

Gli ingredienti

Questi gli ingredienti necessari: mezza tazza di burro; mezza tazza di zucchero a velo; due uova; un cucchiaino di estratto di vaniglia; due terzi di tazza di farina; un cucchiaino di lievito per dolci; un cucchiaino di maizena (amido di mais); quattro cucchiaiate di latte; un terzo di tazza di cocco grattugiato.

Procedi così

Eccoti qui di seguito il procedimento per la preparazione di questo dolce super spugnoso e dall’aroma irresistibilmente tropicale.

Uno: sbatti il burro con lo zucchero finché non ottieni una consistenza spugnosa, poi aggiungi l’estratto di vaniglia e le uova;

due: unisci la farina, il lievito e la maizena e passali al setaccio sopra la ciotola in cui hai sbattuto il burro, dopodiché sbatti bene fino a che non si incorporano nell’impasto;

tre: aggiungi il latte e la polpa di cocco grattugiata e sbatti ancora fino a incorporare;

quattro: ungi e infarina uno stampo per microonde e versaci l’impasto al cocco, dopodiché copri con la pellicola trasparente;

 

cinque: cuoci nel microonde alla minima potenza per un cinque minuti, poi tira fuori lo stampo e lascia freddare per almeno altri cinque minuti;

sei: tira fuori dallo stampo e servi in tavola, magari guarnendo con una spolverata di zucchero a velo (o come più ti piace).

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!