il plumcake bicolore al formaggio AdobeStock 57701621

Il plumcake bicolore ma con un ingrediente magico che lo rende speciale.

Il plumcake bicolore ma con un ingrediente che lo rende speciale.

In questi lunghi e strani giorni di reclusione forzata causa coronavirus può essere un’ottima occasione per tirare il fiato dedicare un’oretta alla preparazione di una buona ricetta, magari in compagnia dei nostri bambini.

il plumcake bicolore al formaggio AdobeStock 57701621

E tra le ricette migliori da fare, soprattutto per i bambini, ci sono ovviamente quelle dei dolci.

La ricetta che ti proponiamo oggi è appunto quella di un buon dolce bicolore morbido e spugnoso (o “marmorizzato”) al cioccolato e al formaggio spalmabile.

Il plumcake bicolore al formaggio spalmabile

La componente fondamentale di questo cake è il cacao: lo puoi adoperare sotto forma di polvere, ma anche sotto forma di cioccolato in tavoletta, nel qual caso dovrai scioglierlo a bagnomaria prima di aggiungerlo all’impasto del plumcake.

Gli ingredienti

Gli ingredienti che ti servono sono i seguenti: 200 gr di farina per dolci; 400 grammi di formaggio spalmabile; quattro uova; 250 gr di latte condensato; un cucchiaio di vaniglia; un cucchiaino di lievito per dolci; 50 gr di cacao in polvere.

La preparazione

sbatti il formaggio con un mixer elettrico a velocità media fino a che non acquista una consistenza cremosa; aggiungi il latte condensato, le uova e la vaniglia;

mescola la farina con il lievito e aggiungilo a poco a poco col formaggio spalmabile;
dividi l’impasto in due porzioni: a una aggiungi il cacao in polvere e sbatti fino a che non ci siano più grumi;

metti in uno stampo la metà dell’impasto alla vaniglia, poi aggiungi alcune cucchiaiate di cacao e mescola con uno stuzzicadenti, dopodiché ripeti il processo fino a riempire lo stampo;

metti nel forno per 50 minuti a 180 gradi: il dolce è pronto quando inserendo uno stuzzicadenti nell’impasto non esca pulito;

questo morbido dolce è ottimo a merenda, accompagnato da una tazza di caffè, oppure a colazione, pucciato nel caffellatte.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!