Il rossetto giusto: come sceglierlo e applicarlo bene!

Scegliere il rossetto giusto non è facile come sembra: in commercio esistono un’infinità di sfumature, dal rosa tenue al cioccolato fondente, numerose texture, finish differenti a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. Non sempre le nuance di tendenza sono adatte al colore dell’incarnato o dei capelli, così si rischia di sbagliare per seguire la moda. Con questi consigli, uno dei cosmetici più amati di sempre, quello in grado di far apparire le labbra più carnose e desiderabili, non avrà più segreti per voi!

Il rossetto giusto

1. Il rossetto giusto: come abbinarlo al make-up!

Il lipstick va abbinato perfettamente al vostro make-up per evitare bruschi stacchi di colore tra occhi e labbra. Se utilizzate colori freddi come azzurro e verde per lo sguardo, applicate un gloss trasparente o dalle sfumature aranciate; se puntate sui marroni naturali e caldi, il rossetto va declinato sui toni del rosa. Siete bravissime a realizzare smokey eyes? Il rosso perfezionerà il vostro look sofisticato e sensuale. Vi piacciono le tonalità neutre da sfumare delicatamente sugli occhi? Indossate lipstick nude, per un aspetto fresco e naturale.

Anche il blush influenza la scelta della nuance da riservare alla bocca: se è acceso, le labbra devono restare il più naturali possibile.

2- Il lipstick: come sceglierlo in base al colore dei capelli.

Avete capelli castani o scuri? Potete scegliere un rossetto intenso, spaziando dal porpora al bordeaux. Se siete bionde, o la vostra chioma ha splendidi riflessi dorati, restate su tonalità tenui, come il rosa e il pesca, osando di tanto in tanto con un fucsia per le occasioni speciali. Per le rosse, l’abbinamento migliore da accostare al loro meraviglioso ramato, è un caldo arancione o un delicato beige. A tutte, però, dona il rosso classico delle dive hollywoodiane! Provate ad accendere le vostre labbra di passione, quando il look lo richiede: sarete eleganti e raffinate!

Il rossetto giusto

3. Come applicare il rossetto.

Per evitare spiacevoli sbavature o una scarsa tenuta, idratate profondamente le vostre labbra con un balsamo specifico, prima di truccarle. Rimuovete l’eccesso con una velina, poi disegnate il contorno con una matita della stessa tonalità del rossetto scelto. Tamponate la vostra bocca con un po’ di correttore, aiuterà a prolungare la durata del lipstick. Applicate il lipstick con un pennellino, facendo attenzione a non uscire dai bordi tracciati e terminate con un velo di cipria: sarete perfette per ore e ore!

4. La scelta del finish giusto.

Per cene e aperitivi, orientatevi su gloss trasparenti o lipstick nude e cremosi: mangiando, un colore intenso potrebbe sbavare. Una tonalità tenue e delicata vi farà sentire a vostro agio, ma sempre e comunque curate e raffinate!

Per le occasioni mondane o le feste, un finish glitterato, metalizzato o vinilico conferirà al vostro look con tocco glamour per non farvi passare inosservate!

In ufficio, al lavoro o all’università, un rossetto matt sui toni naturali vi regalerà un sorriso accattivante ed intrigante, mai sopra le righe!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!