il rotolo di crespelle con AdobeStock 217017439

Il rotolo di crespelle con ripieno di ricotta e zucchine

Il rotolo di crespelle con ripieno di ricotta e zucchine

Il rotolo di crespelle con ripieno di ricotta e zucchine. Il rotolo di crespelle alla ricotta e zucchine che ti presentiamo qui sotto è una ricetta con cui puoi puntare a stupire i tuoi ospiti.

il rotolo di crespelle

E si tratta di un piatto che funzionare sia da piatto unico che che da goloso aperitivo.

Ma eccoci alla ricetta.

Il rotolo di crespelle con ripieno di ricotta e zucchine

Gli ingredienti

Avrete bisogno di: pepe q.b.; uno spicchio d’aglio; 60 grammi di burro; 85 grammi di farina; un etto e mezzo di grana padano; 150 centilitri di latte intero; noce moscata quanto basta; olio extravergine quanto basta; tre cucchiai di pan grattato; un etto di prosciutto cotto; 250 grammi di ricotta; sale q.b.; 600 grammi di zucchine bianche (o quelle che desideri); 5 uova.

La preparazione

La prima cosa è pulire le zucchine e poi si tagliano alla julienne o a fettine sottili, dopodiché si cuociono in padella per un tre o quattro minuti con un filo di olio extravergine, uno spicchio d’aglio scamiciato e schiacciato..

Quindi si aggiunge il  cotto fatto a listarelle, dopodiché si fa andare per un paio di minuti, quindi si spegne il fuoco e si lascia intiepidire.

Adesso leva dalle zucchine e l’aglio, dopodiché le versi in una boule, unendo pure la ricotta, due terzi del grana, due tuorli d’uovo, sale, pepe e noce moscata e incorpora con un cucchiaio.

La pastella

Ora prepari la pastella: rompi due uova, aggiusti di sale e le sbatti con una frusta; poi ci incorpori 85 grammi di farina setacciata e il latte intero, versandolo poco per volta e continuando a lavorare di frusta fino a ottenere la classica consistenza della pastella.

A quel punto si copre e si lascia riposare per una mezzora, poi si riprende e si sbatte di nuovo per pochi secondi.

A questo punto è ora di formare le crespelle. Versi un mestolo di pastella in una padella  antiaderente calda e unta d’olio. Giri la padella in modo che la pastella si distribuisca tutta sul fondo. Ripeti fino a che c’è pastella da usare.

Ora c’è da formare il rotolo: si prendono le crespelle e si riempiono col composto di cui sopra, si arrotolano e si tagliano a fette dello spessore di circa due centimetri e si adagiano sopra una pirofila spennellata con del burro.

Si spolvera il tutto con abbondante grana e poi ci si versa sopra del burro fuso, dopodiché si cuociono in forno preriscaldato a 200 gradi per una ventina di minuti.

Da servire ben calde.

Buon appetito!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!