il segreto di knam per 4

Il segreto di Knam per un tiramisù cremoso davvero. Scopriamolo insieme!

Il segreto di Knam per un tiramisù davvero spettacolare risiede molto semplicemente nella giusta quantità di caffè! Semplicemente, però, si fa per dire! Già perché se a lui, che è un pasticcere d’eccezione, pare ovvio e scontato, a noi povere mortali il trucchetto non è chiaro.

Intanto, è necessario chiarire le proporzioni degli altri ingredienti per capire meglio come procedere.

Realizzare questo dessert al cucchiaio sembra, a prima vista, facile, eppure non è così. La resa dovrebbe essere talmente morbida da far affondare la forchettina nella sua corposa densità. Capita, però, che il risultato disattenda le aspettative, anche se abbiamo seguito pedissequamente la ricetta. E così il nostro dolce appare o troppo asciuttino, o troppo acquoso, quasi liquido, insomma lascia tutti a desiderare qualcosa di meglio. Da ora in poi, però, avrete a disposizione le dritte di un grandissimo chef e non fallirete più!

Curiose? Iniziamo!

il segreto di knam per 4

Il segreto di Knam per un tiramisù cremoso davvero: ingredienti e preparazione

Per un tiramisù a regola d’arte procuratevi:

  • tuorli, 60 g
  • zucchero semolato, 120 g
  • mascarpone, 300 g
  • panna semimontata, 200 ml
  • fava Tonka, 1
  • vaniglia, ½ baccello
  • savoiardi, 30

ed infine:

  • caffè, 12 tazzine
  • cacao amaro, q.b. per spolverare

Preparate il caffè e versatelo in un piatto fondo, largo e capiente.

Grattugiate la fava Tonka e il baccello di vaniglia e aggiungeteli al mascarpone, dopo averlo versato in una ciotola. Lavorate a crema, quindi occupatevi delle uova.

Dividete in due recipienti distinti i tuorli e gli albumi. Montate i rossi con 50 grammi di zucchero. Quando il composto risulterà denso e cremoso, unitelo al mascarpone e amalgamatelo.

Montate anche i bianchi a neve fermissima con i restanti 70 grammi di zucchero e aggiungeteli alla panna precedentemente semimontata (scusate il gioco di parole, ma così risulta chiaro il procedimento!). Unite ora la crema di mascarpone e tuorli con quella di panna e albumi con movimenti delicati in modo da mantenere soffice e arioso il composto.

Immergete rapidamente i savoiardi nel caffè e realizzare un primo strato su una pirofila rettangolare, farcite con la crema, e proseguite alternando i livelli fino a terminare tutti gli ingredienti.

Spolverate con il cacao amaro e riponete in frigo a rassodare per un’ora almeno.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!