il tiramisu light senza pistacchio tiramisu a pistacchio

Il tiramisù a pistacchio ma senza pistacchio! Super light!

Il tiramisù light a pistacchio ma senza pistacchio! Una magica delizia!

Oggi vi proponiamo un dolce molto amato nella tradizione italiana, ma non nella versione classica, bensì una versione light che ha il sapore di pistacchio. E’ un dolce estivo e fresco che si può concedere anche chi è sottoposto ad un regime dietetico perché una fetta contiene solamente 200 Kcal. Una volta che lo avrete provato non potrete fare a meno di proporlo a tutti coloro che inviterete a cena a casa vostra.

il tiramisu light senza pistacchio 236349144 986457425472576 6795197271586231059 n

Il tiramisù light a pistacchio ma senza pistacchio! Solo 200 calorie!

Ingredienti (per 3 porzioni):

– 300 gr di ricotta light,
– 150 gr di yogurt greco bianco,
– 6 savoiardi,
– 50 ml di latte di mandorle,
– Dolcificante liquido q.b.
– 5-10 gr di granella di pistacchio,
– 1 fialetta all’essenza di pistacchio

Preparazione del tiramisù

Per prima cosa prendete una ciotola da utilizzare per la preparazione del composto, metteteci dentro la ricotta e lo yogurt greco bianco e amalgamateli insieme con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Aggiungiamo a questo punto qualche goccia di dolcificante liquido. Vi consigliamo però di assaggiare perchè il preparato sia dolce secondo il vostro gusto.

Quando avete amalgamato lo yogurt e la ricotta e il dolcificante per bene, aggiungete la fialetta con l’essenza di pistacchio e girate nuovamente con l’aiuto dello sbattitore elettrico. Noterete a questo punto il piacevole profumo di pistacchio che emana il composto appena preparato.

Prendete ora delle coppette da dolce dove comporre il tiramisù poi, con l’aiuto di un cucchiaio, mettete un po’ di crema, poi inzuppate per pochi attimi nel latte di mandorla e poi aggiungete un altro strato di crema. Decorate sopra con la granella di pistacchio e la prima coppetta è pronta.

Andate avanti usando questo procedimento fino a quando non avete terminato tutti gli ingredienti a vostra disposizione. Prima di servire mettete il tutto nel frigorifero per almeno un paio d’ore. Se avete ospiti stupiteli al termine della cena servendo questo speciale dessert light. Buon appetito a tutti.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!