bear e i koala

Incendi in Australia: Bear, il cane che ha il difficile compito di salvare i koala sopravvissuti

Incendi in Australia: Bear, il cane che salva i koala.

Nell’inferno e nella devastazione portati dagli incendi che infuriano in Australia, un cane di nome Bear sta dando una mano a recuperare gli animali selvatici scampati alle fiamme.

Finora gli spaventosi incendi antipodali hanno ucciso almeno 27 persone e distrutto duemila abitazioni in un’area di più di dieci milioni di ettari.

Tra le vittime di questa immane tragedia ci sono anche milioni di animali selvatici uccisi dal fuoco o costretti a scappare dal loro habitat.

La popolazione dei koala, in particolare, è stata colpita in maniera drammatica, dato che questi animali arboricoli non possono scappare velocemente quando si avvicinano le fiamme.

Incendi in Australia: Bear, il cane che ha il difficile compito di salvare i koala sopravvissuti

Bear, il cane protagonista di questa storia, era stato addestrato a trovare i koala già prima di questa devastazione. Era impiegato da un team di ricercatori che studiano la vita di questi simpatici animaletti australiani.

Adesso lo stesso team impiega Bear per portare in salvo i koala superstiti.

Bear trova i koala servendosi del suo naso, poiché è stato addestrato a riconoscerne la traccia olfattiva. Non è un compito facile, soprattutto perché i koala vivono sugli alberi e quindi è facile perderne la traccia.

Per Baer il suo “lavoro” in realtà si risolve in un gioco, perché ogni volta che trova un koala per premio gli danno una palla con cui divertirsi.

Quando Bear trova un koala ferito o semplicemente spaventato, non fa altro che fermarsi e accovacciarsi sul posto. Non abbaia, però, perché i suoi addestratori gli hanno insegnato a non farlo.

Un cane che abbaia in quel contesto sarebbe un altro fattore di stress per i poveri animali selvatici.

Il contributo di Bear al salvataggio della fauna selvatica australiana? Prezioso, certo, ma occorre ammettere che si tratta di una goccia nel mare, perché gli animali colpiti dagli incendi sono milioni e ci vorranno anni per tornare a una qualche normalità, se mai sarà possibile.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!