Insalata di riso perfetta: sono 4 gli errori da non commettere MAI!

Arriva l’estate e con essa la voglia di insalata di riso! Fresca, leggera,ma non sempre riesce alla perfezione: a volte è troppo secca, altre troppo oleosa. Insomma, sembra proprio che ci sia sempre qualcosa da migliorare, ma cosa?

Oggi vogliamo proporvi alcune “regole” culinarie da tenere presente quando vi accingerete a prepararla la prossima volta, perché solo così facendo non commetterete errori e avrete un piatto perfetto!

Insalata di riso perfetta: i 4 errori da non commettere MAI!

L’insalata di riso non è un piatto gourmet, ma questo non vuol dire che bisogna lasciarsi andare e commettere errori banali! Di seguito gli errori più comuni che rischiate di commettere.

1. Insalata di riso perfetta: Scegliere il riso giusto

Il primo e più comune è quello di sbagliare il tipo di riso da usare. E’ vero che esistono migliaia di varietà diverse ma alcuni chicchi rilasciano più amido, sono quelli perfetti per arancini, timballi ma certo per un’insalata. Per questo genere di piatto dovete scegliere: Ribe, Baldo, Carnaroli, Sant’Andrea, Arborio, o il Basmati e il Venere.

2. Non usate condimenti già pronti

E’ vero, è più facile cedere alla tentazione, ma la qualità della vostra insalata di riso non sarà eccelsa se userete condimenti già pronti all’uso. 

In commercio ne esistono di diversi, se volete davvero qualcosa di eccezionale e sano, usate pochi ingredienti freschi. Per esempio, pomodorini ciliegino o datterino, carciofini, tonno in vetro, olive, mais, cetriolo e carote. Insomma, la scelta è ampia è dipende dai gusti personali!

3. Insalata di riso perfetta: Non sbagliate la cottura

La cottura perfetta per la vostra insalata è solo in acqua abbondante, o al massimo al vapore: in poca acqua o brodo si ottiene l’effetto legante dell’amido. Il riso poi va scolato ben al dente. Cosa importante è poi, il raffreddamento. E’ consigliato il metodo giapponese: spargete il riso ben scolato su un piatto o un panno, e magari sventolatelo con un ventaglio.

Insalata di riso

4. Non usate la maionese

Ora vi starete chiedendo: l’insalata di riso senza maionese non è un’insalata di riso! Ebbene, anche se vi sembrerà strano, se volete un piatto perfetto dovete assolutamente evitare questa salsa, perché andrebbe a coprire il sapore di tutti gli altri ingredienti, lasciando al vostro palato solo il suo sapore!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!