insalata di zucchine e quinoa 1

Insalata di zucchine e quinoa: un piatto completo, nutriente e leggero!

L’insalata di zucchine e quinoa è un piatto unico davvero sfizioso. Completo di ogni proprietà nutritive, grazie ai sali minerali e alle vitamine contenute dagli ortaggi, è ricco di fibre, proteine e antiossidanti per la presenza di questo cereale, così prezioso e benefico.

Ma le buone notizie non finiscono qui. Potrete presentarlo come entrée per una cena raffinata con gli amici di sempre: il suo sapore acquisisce un profumo orientale e ricercato per l’aggiunta di un ingrediente straordinario, la curcuma.

Un viaggio ideale dalle Ande (terra natia della quinoa) all’Himalaya (patria delle spezie) per unire i gusti di due diverse cucine e trasformarli in una ricetta inedita tutta italiana!

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

insalata di zucchine e quinoa 1

Insalata di zucchine e quinoa: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • quinoa, 200 g
  • zucchine, 1 kg
  • olio extravergine d’oliva, 5 cucchiai
  • menta, 1 mazzetto
  • curcuma in polvere, 1 cucchiaio
  • uvetta, 50 g
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.

Cuocete la quinoa secondo le indicazioni riportate sulla confezione, scolatela e lasciatela raffreddare completamente. Sarebbe preferibile, prepararla il giorno prima in modo che sia ben scolata e fredda.

Mettete in ammollo l’uvetta in una ciotola colma di acqua tiepida, lasciatela ammorbidire per 15 minuti circa, quindi strizzatela perfettamente e tamponatela.

Preriscaldate il forno a 200°.

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. Sistematele in una teglia in ceramica, adatta alla cottura ad alte temperature, unite l’uvetta, la curcuma, aggiustate il sale e il pepe, infine incorporate anche l’olio e mescolate bene tutti gli ingredienti.

Infornate per 15 minuti, giusto il tempo di rendere gli zucchini croccanti e non troppo cotti.

Lasciateli raffreddare completamente.

Trasferiteli poi in una ciotola ampia e capiente, aggiungete la quinoa, e uniformate perfettamente il tutto.

Lavate la menta, asciugatela e sminuzzatela con la mezzaluna. Utilizzatela per guarnire l’insalata, poi riponete il tutto in frigorifero fino al momento di servire. Stupirete i vostri ospiti per la vostra raffinatezza!

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!