La delizia da preparare in casa: le scorze di arancia candite!

scorze di arancia candite

La delizia da preparare in casa: le scorze di arancia candite!

La cucina è anche un posto dove si tende a non buttare via niente. Per esempio le bucce d’arancia: perché gettarle nella spazzatura quando si possono usare per farne dei deliziosi canditi?

Le arance caramellate possono dare un tocco fresco, aromatico ed esotico a molti tuoi piatti. Soprattutto ai dolci, com’è naturale, ma non solo.

E poi le scorze candite si possono anche mangiare da sole, come una merenda davvero sui generis, ma ghiotta e dal sapore paradisiaco.

Ma vediamo come si possono preparare in casa.

La delizia da preparare in casa: le scorze di arancia candite!

Gli ingredienti

Per questa delizia fai da te gli ingredienti necessari sono solo tre: 400 grammi di scorza di arancia; 350 grammi di zucchero semolato; 550 millilitri di acqua.

La preparazione

Fai così

Innanzitutto bisogna tenere le bucce a bagno nell’acqua per una intera nottata, a temperatura ambiente. Passata la notte, le bucce vanno strizzate e poi tagliate a strisce di più o meno un centimetro di larghezza. Non è consigliabile scendere sotto il centimetro, se si vuole che le nostre scorze candite abbiano poi una certa consistenza sotto ai denti.

Tagliate le strisce di scorza di arancia, il passo seguente è prendere una pentola e riempirla con l’acqua e lo zucchero. Questo mix per lo sciroppo va fatto andare a fiamma media per un trentacinque minuti. Diciamo che sarà pronto quando lo sciroppo che si forma non è né troppo denso né troppo liquido.

A questo punto versi nello sciroppo le scorze di arancia e fai in modo che prendano bene lo sciroppo, girando però con una certa delicatezza. Quando avete ottenuto questo risultato, non vi rimane che spegnere il fuoco e continuare a mescolare per qualche altro minuto.

LEGGI ANCHE:  Succo di fragole: ottimo da bere e per torte. Si conserva per 12 mesi

Adesso non rimane che passare le scorze candite o in un piatto da portata oppure dentro a un barattolo a chiusura ermetica.

Il risultato è in ogni caso strepitoso. Naturalmente un uso estremamente indovinato di queste deliziose scorze candite è nei cannoli alla siciliana, ma che ve lo diciamo a fare!

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...