La legge delle 3 R: Ridurre Riutilizzare Riciclare!

In passato l’uomo ha prodotto cibo e vestiti a se stesso, non esisteva l’industria sviluppata, A differenza di allora, oggi nella società moderna di prodotti e servizi ce ne sono sempre di più.Tutti i prodotti utilizzati dall’uomo dopo il loro utilizzo diventano rifiuti .
La grande quantità di rifiuti prodotti dalla natura che non può decomporre, quindi l’obiettivo principale è di creare il meno possibile rifiuti.La gestione dei rifiuti comprende tre passaggi fondamentali che è necessario rispettare.

Ridurre

Tutto ciò che serve è quello di ridurre l’uso di prodotti , e automaticamente si riducono anche i rifiuti buttati nella spazzatura .
Quindi è sempre meglio acquistare prodotti in confezioni familiari.
Non dovete acquistare prodotti che contengono imballaggi inutili.
Quindi, è necessario anche portarsi una borsa in tela bag, non i soliti sacchetti di plastica.

5a851bbbf6b0473aa0d7363403f7c0f9

 

 

 

 

 

 

 

Riutilizzo

Alcuni prodotti possono essere riutilizzati per uno scopo particolare e non gettati nel cestino immediatamente.
Pertanto, si dovrebbe prendere in considerazione prima di buttare qualcosa,  e pensare: <<Potrò mai usare questa cosa di nuovo?>>Dobbiamo cercare di essere creativi e inventarsi nuovi modi di riutilizzare gli oggetti usati, come ad esempio: scatole di scarpe, lattine, contenitori di matite e penne, ecc; riempimento di bottiglie e contenitori di plastica, riutilizzare i sacchetti di plastica, vendere i vecchi giocattoli, i libri, l’abbigliamento, gli elettrodomestici, i mobili, e tante altre attrezzature, perchè gettarli via? Questo non conviene ne a noi ne all’ambiente!!!

Esempio di riuso intelligente che ha adottato questo comune. Riuso dei vecchi pneumatici auto, in fioriere per adornare i giardini della città!!!

5a851bbbf6b0473aa0d7363403f7c0f9

Raccolta differenziata

Il riciclaggio è un processo in cui gli elementi (bottiglie, giornali, lattine, bottiglie di plastica, oggetti in metallo, tessuti) dopo essere stati utilizzati vengono portati nelle fabbriche, trattati in un nuovo modo per ottenere nuovi prodotti che potranno essere riutilizzati.
Tutto Ciò consente di preservare le risorse naturali e ridurre i rifiuti che si accumulano nelle discariche.La Svezia per esempio è lo Stato che si occupa dello smaltimento e recupero dei rifiuti con maggiore successo di ogni altro Stato o paese nel mondo.
In Svezia, oltre il 99% dei rifiuti domestici è riciclato in un modo o nell’altro, tutto viene recuperato.

5a851bbbf6b0473aa0d7363403f7c0f9

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!