millefoglie alla crema e frutti di bosco

La mille foglie alla crema con frutti di bosco: una delizia irresistibile

La mille foglie alla crema e ai frutti di bosco: la delizia irresistibile

La torta che ti presentiamo oggi è di quelle che non lasciano insensibili. La tentazione di tagliarne una fetta e poi un’altra e poi magari un’altra ancora è pressoché irresistibile.

La mille foglie alla crema con frutti di bosco: una delizia irresistibile

La mille foglie alla crema e ai frutti di bosco: la delizia irresistibile

Gli ingredienti

Ti servono: due rotoli di pasta sfoglia rotondi; acqua; zucchero.

Per la crema: mezzo litro di latte; due tuorli d’uovo; 70 grammi di zucchero; 40 grammi di amido di mais; un bicchierino limoncello; un limone; 200 grammi di panna montata; 300 grammi di frutti di bosco congelati; quattro cucchiai di zucchero semolato; zucchero a velo.

La preparazione

Prendi due rotoli di pasta sfoglia già pronti e li stendi sul piano di lavoro. Uno lo bucherelli coi rebbi di una forchetta, dopodiché lo spennelli per bene con dell’acqua.

Bagnata la sfoglia con l’acqua, con le mani ci spandi sopra lo zucchero, a pioggia: serve a creare sulla superficie della pasta uno strato impermeabile e croccante. Lo zucchero si può distribuire al meglio direttamente con le mani.

Fatto questo questo, prendi l’altra sfoglia e con una rotella tagliapasta ne ricavi otto spicchi, dopodiché rifili i bordi per ottenere una sfoglia la più tonda possibile.

Adesso giri gli spicchi per staccarli dalla carta della pasta e li stacchi uno dall’altro, quindi li bagni ciascuno con dell’acqua, con un pennello da cucina. Dopodiché ci spandi sopra dello zucchero.

Adesso inforni entrambe le sfoglie a 200 gradi in forno ventilato (oppure a 195 in forno statico). A metà cottura inverti le teglie: metti sotto gli spicchi e sopra la base. Finita la cottura, sforni e sopra la base disponi gli spicchi a raggiera, per vedere se combaciano.

Adesso è il momento di preparare la crema pasticcera al limone e limoncello.

Prendi un pentolino e ci versi due tuorli d’uovo e 70 grammi di zucchero, poi sbatti entrambi con una frusta a mano fino a che non si incorporano, poi aggiungi l’amido di mais e sbatti ancora finché anche questo non si incorpora.

Quindi grattugi nel composto un buona quantità di scorza di limone. Poi aggiungi mezzo litro di latte un po’ alla volta e sbatti con la frusta per ancora qualche secondo. Quindi metti sul fuoco e porti a bollore. Appena comincia bollire versi il limoncello e continui a sbattere.

Appena il composto si addensa spegni la fiamma e versi la crema in una boule a raffreddare, coperta con una pellicola trasparente, a contatto.

A questo punto prendi i frutti di bosco congelati e li metti in una padella grande con quattro cucchiaiate di zucchero: fai cuocere per quattro o cinque minuti e quando si è addensata al punto giusto spegni il fuoco.

Adesso riprendi la crema fredda, la rompi con una spatola e poi la passi in un’altra boule, sbattendola con una frusta e aggiungendo la panna montata un po’ alla volta, sempre lavorando con la frusta, delicatamente e dal basso verso l’alto.

Adesso riprendi la base della torta, rifili i bordi con un coltello e poi ci spalmi sopra la crema con una spatola, livellando alla fine e quindi coprendo con la composta ai frutti di bosco che hai preparato poco fa.

L’ultimo passo è collocare gli spicchi di pasta sfoglia a raggiera e poi spolverare con abbondante zucchero a velo.

Si può guarnire con un po’ di composta al centro e di crema ai bordi, più qualche briciola di sfoglia (quella delle rifilature) che faremo aderire al bordo con le mani.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!