La pasta con crema di tonno e olive

La pasta con crema di tonno e olive.

Si prepara in pochissimo tempo ed è davvero irresistibile. Si tratta di un primo di pasta sfizioso, con tonno, pomodorini (facoltativi) e olive verdi.

 

La pasta con crema di tonno e olive

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari per questo primo goloso sono questi: 400 grammi di pasta (anche all’uovo); 160 grammi di tonno sottolio; 200 grammi di formaggio spalmabile, tipo Philadelphia; 40 grammi di olive verdi snocciolate; sale e pepe quanto basta.

La preparazione

Per la preparazione fai così

Prendi le olive verdi e le sminuzzi abbastanza finemente con un coltello. Poi prendi un frullatore e nel bicchiere metti il tonno sottolio, sgocciolato, il formaggio e le olive sminuzzate. Aggiusta di sale e pepe e fa’ andare il mixer per qualche minuto. Frattanto metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta.

In caso la crema di tonno ottenuta col mixer riesca troppo densa, la puoi allungare con un paio di cucchiai dell’acqua di cottura della pasta.

Quando l’acqua arriva a bollore cali la pasta e la fai cuocere al dente, il che significa che la devi scolare quando più o meno manca un minuto al tempo massimo di cottura indicato sulla confezione: questo perché dopo la pasta la devi saltare in padella con la crema al tonno, formaggio e olive.

La mantecatura va fatta per qualche minuto aggiungendo anche del prezzemolo tritato e in caso anche dei pomodorini, che daranno al piatto una squillante nota di colore.

Si diceva della possibilità di aggiungere i pomodorini, ma in alternativa si può anche optare per l’aggiunta di un po’ di passata di pomodoro da unire nel robot di cucina al mix di tonno, formaggio Philadelphia (o quello che preferisci) e olive verdi snocciolate.

LEGGI ANCHE:  Melanzane alla siciliana: meno di 40 calorie per un piatto top!

Servire in tavola ben calda.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...