Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Nougat natalizio 2020: il nocciolato fatto in casa più buono del mondo!

Se siete amanti delle nocciole, allora la ricetta del nougat natalizio 2020 fa al caso vostro. Si tratta di una pasta che si ottiene mescolando nocciole macinate finemente, zucchero a velo e cacao, nelle stesse quantità. E arricchirà di piacere la tavolata di Natale!

Morbida e omogenea, questa pasta deve essere priva di acqua. Un buon nocciolato si deve poter tagliare con un coltello e non deve contenere più del 50% di zucchero.

Il nougat si può preparare in tre varianti. Quella diluita con oli vegetali che, in alcuni casi, prevede anche l’aggiunta di cacao. Il nocciolato al latte, noto anche come gianduia, con un impasto di nougat e cioccolato a latte. E, infine, il nocciolato alla panna con cioccolato, quello che state per scoprire!

Curiose? Iniziamo!

Nougat natalizio 2020

Nougat natalizio 2020: ingredienti e preparazione

Per preparare questa ricetta, procuratevi:

  • zucchero, 125 g
  • cucchiai di panna, 2
  • nocciole macinate finissime, 125 g
  • cioccolato al latte, 300 g

Prendete una casseruola, mettetela sul fuoco e unite lo zucchero. Incorporate, poi, le nocciole macinate e mescolate con energia.

Distribuite questo composto, ancora molle, sopra un foglio steso di carta da forno.

Fate raffreddare il croccante, per poi rompetelo a pezzi riducendolo in polvere. Raccogliete tutto il macinato all’interno della terrina.

Nel frattempo, sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte e unitelo al croccante macinato, aggiungendo anche due cucchiai di panna. Mescolate bene.

Prendete uno stampo e foderatelo con la carta da forno: bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.

Stendete l’impasto, tenendo uno spessore di 2 cm, e lasciate raffreddare. Rompetelo in pezzi della grandezza desiderata. Nel caso non lo consumiate subito, avvolgetelo dentro la pellicola.

LEGGI ANCHE:  Torta di mele ricetta semplice: 5 minuti di lavoro e 25 minuti di cottura

Il nocciolato fatto in casa deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto, per evitare che diventi molle e che le nocciole tendano a depositarsi sul fondo. Ma non temete! Per la sua bontà sarà difficile farlo durare il tempo necessario a farlo deteriorare o deformare. Provare per credere!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...