Wholegrain Pasta with topinambur cream, walnuts and zucchine on wood

La ricetta sorprendente: la pasta risottata con zucchine e speck

La ricetta sorprendente: la pasta risottata con zucchine e speck.

Oggi ti parliamo di un piatto che è abbastanza semplice da preparare, ma che richiede un procedimento un pochino diverso dal solito.

Questa pasta risottata con zucchine e speck è un primo che si avvale della coppia vincente zucchine-speck, una combinazione che regala al contempo gusto e raffinatezza.

Un aspetto caratteristico del piatto è la sua cremosità, che in parte dipende dal formaggio spalmabile (Philadelphia o quello che vuoi tu), in parte dall’amido rilasciato proprio dalla pasta durante la cottura.

Lo scopo è mettere nel piatto un primo di pasta intenso e cremoso, abbastanza diverso dai soliti primi di tutti i giorni.

La ricetta sorprendente: la pasta risottata con zucchine e speck

Gli ingredienti

Per quattro persone occorrono: 350 grammi di acqua; 150 grammi di pasta (farfalle o quella che preferisci); 50 grammi di speck; mezzo scalogno; olio extravergine q.b.; 30 grammi di formaggio spalmabile; parmigiano reggiano q.b.; mezza zucchina; quanto basta di pepe.

La preparazione

In prima battuta lavi la zucchina, la spunti e la tagli a dadini. Poi prendi lo speck e tagli anch’esso a dadini (o a listarelle). Quindi sbucci lo scalogno, lo lavi, lo triti fino al coltello e lo fai rosolare in padella con un filo d’olio. Quando diventa morbido e trasparente cali in padella la zucchina a dadini e lo speck.

Giri e fai andare per un paio di minuti, poi aggiungi l’acqua e porti a bollore. A questo punto aggiusti di sale, cali la pasta e mescoli, facendo andare avanti la cottura finché la pasta non sarà al dente. Naturalmente bisogna mescolare ogni tanto per fare in modo che la pasta non attacchi.

In caso si può anche aggiungere altra acqua calda: è importante che sia calda, perché altrimenti si ferma la cottura.

Quando mancano pochi minuti rispetto al tempo massimo di cottura scritto sulla confezione della pasta, è il momento di aggiungere il Philadelphia (light). Bisogna girare per bene e aumentare un pelo la fiamma per far ritirare la parte liquida eventuale.

Quasi alla fine aggiungi il parmigiano grattugiato e spegni il fuoco. Dopodiché lasci riposare per un paio di minuti e quindi porti in tavola. Puoi guarnire con del pepe macinato al momento.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!