La ricetta veloce: la pasta coi fagioli rossi

pasta coi fagioli rossi

La ricetta veloce: la pasta coi fagioli rossi.

La pasta e fagioli è un classico della gastronomia partenopea. In generale le paste coi legumi sono abbastanza facili da preparare e in più sono un piatto sostanzioso e completo.

La ricetta veloce: la pasta coi fagioli rossi

Gli ingredienti

Per quattro persone ti servono queste quantità: 300 grammi di pasta di semola di grano duro a scelta; 380 grammi di fagioli rossi (lessati in barattolo o anche secchi da mettere a mollo per una notte intera); quattro cucchiai di olio extravergine di oliva; uno spicchio d’aglio; qualche foglia di basilico q.b.

Il procedimento

La preparazione si caratterizza per il fatto che avviene tutto nella stessa pentola in cui cuoce la pasta.

Se adoperi i fagioli secchi, la sera prima li fai bollire per un paio di minuti in acqua abbondante. Dopodiché spegni il fuoco e li lasci in ammollo per almeno dodici ore prima di cuocerli. La cottura avverrà dopo aver scolato l’acqua dell’ammollo e prenderà circa mezzora in una pentola riempita d’acqua pulita.

Adesso prendi una pentola grande e ci metti lo spicchio d’aglio e quattro cucchiai di olio, poi aggiusti di sale. Fa’ andare per un paio di minuti, poi aggiungi i fagioli e copri il tutto con dell’acqua: i fagioli devono essere completamente sommersi. Copri la pentola e fa andare per un quarto d’ora.

A questo punto, se ami i fagioli in purea (in caso contrario salti questo passaggio), prendi il frullatore e frulli una parte dei fagioli nella pentola, poi allunghi con dell’altra acqua e quando il tutto arriva a bollore butti la pasta e fai cuocere per il tempo segnato sulla confezione.

LEGGI ANCHE:  Torta di mele e yogurt senza forno né latte né burro: solo 170 calorie!

Copri la pentola, abbassa la fiamma e mescola ogni tanto. A cottura raggiunta, impiatti e guarnisci con qualche fogliolina di basilico, se ti va.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...