la ricotta montata piu buona AdobeStock 45551578
Sour cream

La ricotta montata: molto più buona della panna ma con 170 calorie!

La ricotta montata: più buona della panna e ha solo 170 calorie. Sarà capitato anche a voi. No, non parliamo della celebre canzone di Mina (musica Bruno Canfora, testo Antonio Amurri, e scusate se è poco), ma della panna desaparecida.

la ricotta montata piu buona AdobeStock 45551578

O meglio, della panna che non c’è proprio quando vi serve. E allora come rimediare? Ma con questa ricotta montata che vi proponiamo qui sotto, naturalmente.

Diciamo che siamo nell’ampio regno dei succedanei, quei prodotti che sembrano una cosa, ma non lo sono del tutto, come la cicoria al posto del caffè o la margarina (pressoché scomparsa) al posto del burro. Di solito un succedaneo è di qualità inferiore rispetto al prodotto che sostituisce, ma qualche volta si hanno sorprese.

Come appunto nel caso della ricotta montata, che si può usare con profitto al posto della panna in dolci e torte.

Ma veniamo alla ricetta.

La ricotta montata: più buona della panna e ha solo 170 calorie!

Gli ingredienti

Solo uno: la ricotta, ma deve essere fresca e del tipo light. Ce ne vogliono 250 grammi.

La preparazione

In primo luogo, senza scolare la parte sierosa, si mette la ricotta dentro una pentola e si accende il fuoco.

Dopodiché ci si munisce di una frusta e si prende ad amalgamarla per bene, lavorandola per almeno cinque minuti fino a che si scalda a sufficienza.

A quel punto si spegne la fiamma e con un frullatore a immersione si trasforma la ricotta in una massa della consistenza di una crema: come prima, l’operazione deve durare almeno cinque minuti.

Finito di mixare, si prende una ciotola, si riveste con della pellicola alimentare si riempie con la ricotta frullata e si deposita in frigo per almeno un paio d’ore.

Passate le due ore, la ricotta è pronta e la potete adoperare esattamente come fosse della panna montata, della quale avrà la stessa consistenza.

Buon divertimento e buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo di riposo un frigorifero: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 15 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 170 a porzione

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!