La sbriciolata al cacao e Nutella: pronta in mezz’ora

La sbriciolata al cacao e Nutella: pronta in mezz’ora.

La sbriciolata al cacao con crema alla Nutella è una variazione sul tema della classicissima sbriciolata alla Nutella. La sua marcia in più sono il cacao nell’impasto base e una crema realizzata con la Nutella, tanto per non farsi mancare nulla.

 

Si tratta di un dolce davvero molto facile da preparare, ma al contempo di grande soddisfazione.

La sbriciolata al cacao e Nutella: pronta in mezz’ora

Qui di seguito te ne offriamo la ricetta.

Gli ingredienti

Per la base: 250 grammi di farina doppio zero; 160 grammi di burro; 40 grammi di cacao amaro in polvere; 120 grammi di zucchero a velo; un uovo; un tuorlo d’uovo; una bustina di vanillina.

Per la crema alla Nutella: 260 grammi di Nutella; due tuorli d’uovo; 260 millilitri di latte; 60 grammi di zucchero; 60 grammi di amido di mais.

La preparazione

Si comincia con la crema alla Nutella. Lavori zucchero e tuorli con una frusta elettrica (o ancora meglio con una planetaria) fino a ottenere un composto leggero e spumoso. A questo impasto aggiungerai poi a filo del latte che hai portato a bollore e continui a lavorare aggregando poco a poco anche l’amido di mais.

Prosegui a lavorare con la frusta e poi aggiungi anche la Nutella. A questo punto la massa va passata in un pentolino: continuerai a mescolare a fiamma media fino a cottura.

Quando la crema ha preso la giusta consistenza, spegni il fuoco e passi il tutto in una ciotola grande per far riposare, non senza avere prima sigillato l’impasto con della pellicola a contatto. Una volta fredda, la metti nel frigo.

La pasta frolla

Riduci il burro (molto freddo) a tocchetti e inizia a lavoralo con la farina. Sbriciola con le mani per ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa e poi aggrega la vanillina, lo zucchero, il cacao e le uova. Dovrai ottenere una massa in cui gli ingredienti si sono amalgamati ma non si sono fusi del tutto in un impasto uniforme.

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, non rimane che comporre la sbriciolata. Prendi una teglia di circa 25 centimetri di diametro e la ricopri con carta da forno, (io per questa volta mi sono divertita a usare una teglia per plumcake) dopodiché stendi un primo strato di sbriciolato, compattandolo un po’ sul fondo per avere una superficie il più possibile omogenea.

L’impasto va fatto aderire anche sui bordi della teglia, dopodiché si può versare la crema alla Nutella. Occorre livellarla con un cucchiaio o una spatola. Il tocco finale è ricoprirla interamente con le briciole della sbriciolata.

Adesso non resta che mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per trenta/trentacinque minuti.

Prima di servire occorre farla freddare. La si può spolverizzare con del cacao amaro o anche con delle scagliette di cioccolato. Può andare bene anche una decorazione con foglie e crema di cioccolato bianco.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!