Negli ultimi 50 anni la tecnologia ha fatto passi da gigante. Se fate fatica a crederci date un’occhiata al cambiamento tra ieri e oggi alle cose che usiamo quotidianamente. Rimarrete di stucco!
1- Lavatrice
Il primo brevetto, di ciò che noi oggi chiamiamo lavatrice, è stato introdotto nel 1851. In passato c’era un apparecchio che poteva lavare circa 10 camicie ma doveva essere azionato da almeno 10 asini.
2- Trapano
Prima il trapano era un lavoro che veniva svolto manualmente e dipendeva dalla forza dell’uomo, ora basta invece premere un tasto senza fatica, ed il gioco è fatto!
3- Giubbotto di salvataggio
I giubbotti di salvataggio sono indispensabili, ma all’inizio del XX secolo, a nessuno piaceva indossarlo perché limitava il movimento. Si può vedere dalle immagini che oggi sono molto più moderni e assicurano il giusto movimento.
4- Pattini
Nel 1743, la progettazione di questi pattini non era così ben ottimizzata e ben progettata come quelli attuali. Oggi le cose sono cambiate e sono stati sostituiti da un design molto più ergonomico.
5- Calcolatrice
Quello che noi oggi conosciamo come calcolatrice, è stata progettata inizialmente come arithmometer che poteva eseguire solo da poche operazioni di base (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione) a parte questo, e l’esito del risultato dipendeva interamente dalla precisione della persona. Al giorno d’oggi sono le calcolatrici sono moderne, facili da usare e multifunzioni.
6- Baby monitor
I genitori nel XXI secolo possono preoccuparsi del proprio bambino, con uno di questi dispositivi; basta solo uno sguardo per rendersi conto che il bambino ha bisogno di qualcosa. In passato invece c’erano dei dispositivi difficili da installare, ed era necessario un dispositivo enorme per farlo funzionare.
7- HDD
Quando il primo disco rigido (60 anni fa) è stato presentato al mondo pesava una tonnellata e mezzo e poteva memorizzare 5 MB… Oggi hai solo bisogno di guardare il cellulare per rendersi conto che le cose sono davvero cambiate.
8- Fotocamera digitale
Oggi con un clic è possibile scattare una foto e condividerla subito in rete, ma prima di poter effettuare tutto questo, c’è stata una fotocamera che pesava circa 4 kg, era alimentata da 13 batterie, oltre a una cassetta. Ai vecchi tempi, fare il fotografo era un duro lavoro, letteralmente.
9- La carta igienica
La carta igienica cominciò ad essere utilizzata in Cina nel 589, ma la produzione di massa iniziò solo nel 1857, con un blocco note di carta, e successivamente rotoli.
10- TV
La prima produzione di massa dei televisori è iniziata in Germania nel 1934. Una grande scatola di legno con un piccolo schermo e l’immagine sfocata costò all’acquirente $ 445 (equivalente a quasi 7.000 dollari ora).
E’ difficile da credere, se guardiamo i moderni televisori ultra sottili con schermi di grandi dimensioni presenti oggi in qualsiasi negozio.