la torta alta morbidissima e AdobeStock 284472547
Delicious fresh homemade cake on white wooden table

La torta altissima morbida, leggera e gustosa. E con solo 120 calorie!

La torta alta morbidissima e leggera. E con solo 120 calorie!

La torta alta morbidissima e leggera. E con solo 120 calorie! Torte, torte, torte. Ti piacciono le torte ma hai praticamente finito il ricettario che ti aveva lasciato la nonna e sei a corto di idee.

la torta alta morbidissima e AdobeStock 284472547

Bene, cioè male, ma c’è un rimedio: questo sito! Qui di dolcissime idee per la prima colazione, il dopo pasto o la merenda ne trovi quante ne vuoi.

Come per esempio la ricetta di questa torta alta e sofficissima, ideale per la merenda dei bambini, ma ottima anche a fine pranzo o per un memorabile dopocena.

Ma bando alle chiacchiere, veniamo subito alla ricetta.

La torta alta morbidissima e leggera. E con solo 120 calorie!

Gli ingredienti

Per otto persone ti servono: 200 grammi di farina; 80 millilitri di olio vegetale; 75 grammi di stevia oppure 150 grammi di normale zucchero semolato; due uova; un cucchiaino di lievito per dolci; un cucchiaino di estratto di vaniglia; marmellata senza zucchero q.b. (facoltativa); zucchero a velo q.b. (anche questo facoltativo).

La preparazione

La prima cosa è montare le uova in una boule assieme alla stevia o allo zucchero semolato: potrete usare una frusta a mano.

Sempre lavorando di frusta, si aggiungono poi l’olio a filo e l’essenza alla vaniglia e si prosegue a lavorare per amalgamare tutto quanto.

A questo punto si setaccia la farina, ci si aggiunge il lievito e si mischia per bene, dopodiché il mix farina-lievito si aggiunge al composto uova-zucchero, in due mandate, e lavorando l’impasto fino a ottenere una consistenza vellutata, compatta e omogenea.

A quel punto si prende una tortiera del diametro di più o meno 20 centimetri, si fodera con della carta forno, si unge e si infarina e poi si riempie con l’impasto di cui sopra.

Se ti va, ma non è obbligatorio, si può ricoprire la superficie con della marmellata, più esattamente sei cucchiaini depositati in cerchio.

Adesso non resta che mettere a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora.

Prima di portarla in tavola, la nostra torta va fatta freddare e poi, se ti va, spolverata con una dose generosa di zucchero a velo.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 120 a fetta

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!