torta bonbon al cioccolato

La torta bonbon al cioccolato: facilissima e senza forno

La torta bonbon al cioccolato: facilissima e senza forno.

La torta che ti suggerisco qui sotto non solo è facilissima da preparare, ma non richiede neanche l’incombenza di accendere il forno. Inoltre è adattissima ai bambini e ottima per festeggiare occasioni speciali come i compleanni.

credi foto

L’unica avvertenza è che siccome ha bisogno di passare molto tempo in frigo, bisogna prepararla con un po’ di anticipo rispetto all’occasione, ma questo non è certo un problema.

La torta bonbon al cioccolato: facilissima e senza forno

Gli ingredienti

Per otto persone gli ingredienti e le dosi necessarie sono questi: 150 grammi di biscotti; 90 grammi di burro a temperatura ambiente; 100 grammi di nocciole (per il ripieno); 500 millilitri di latte (per il ripieno); 200 millilitri di panna liquida (per il ripieno); 70 grammi di zucchero (per il r.); 100 grammi di Nutella (per il r.); due confezioni di gelatina; 50 grammi di Nutella per la guarnizione; otto Ferrero Rocher per la guarnizione; 100 grammi di granella di nocciole (per il ripieno).

La preparazione

Per la preparazione di questa facilissima torta ci vogliono tre quarti d’ora di lavoro e tre ore di riposo in frigo.

Procedi così

Sminuzza i biscotti con un robot da cucina oppure mettendoli in un sacchetto da congelatore e passandoci sopra un mattarello. Poi li mescoli col burro fino a ottenere una massa uniforme che userai per foderare il fondo di uno stampo per torte: fai pressione col dorso di un cucchiaio per farla aderire ben bene.

Metti lo stampo in frigo e procedi quindi col ripieno. Macina le nocciole con il robot, ma non fino al punto di polverizzarle: dovranno rimanere in forma di granella. Adesso versa il latte, la panna, lo zucchero e la Nutella in una pentola e fai andare sul fuoco fino a che non arrivano a bollore, mescolando ogni tanto affinché il composto non si attacchi.

credi foto

Adesso leva dal fuoco e aggiungi la gelatina, mescolando affinché si incorpori completamente, poi rimetti sul fuoco mescolando ancora finché il tutto non arriva a bollore. Levando la pentola nuovamente dal fuoco, aggiungi la granella di nocciole (100 grammi) e mescola ancora.

A questo punto versa il ripieno nello stampo che avevi messo da parte e lascia freddare, dopodiché metti in frigo per almeno tre ore, ma meglio ancora se tutta notte. Passato questo tempo, è il momento di togliere la torta dallo stampo e di collocarla con cautela sopra il piatto di portata.

Poi sarà il caso di coprire tutta la superficie con i 50 grammi di Nutella per la decorazione (che avrai scaldato un po’ nel microonde), dopodiché prendi le nocciole rimanenti e le usi anch’esse come guarnizione.

L’ultimissimo tocco è disporre sul bordo della torta gli otto Ferrero Rocher.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!