la torta di mele light AdobeStock 40990316

La torta di mele light con gocce di cioccolato: pronta in 5 minuti, solo 130 calorie!

La torta di mele light velocissima: pronta in 5 minuti e con solo 130 calorie!

La torta di mele light velocissima. La “soluzione” più svelta al problema-merenda il più delle volte è una merendina confezionata che sarà anche “buona” (per il gusto di un bambino, chiaro), ma che sappiamo tutti quante schifezze può contenere, tra additivi, conservanti e coloranti.

la torta di mele light AdobeStock 40990316

 

Ma una soluzione più genuina e (quasi) altrettanto rapida esiste ed è questa ricetta che stiamo per presentarti qui sotto. Si tratta di una torta di mele semplice il cui impasto si prepara in appena cinque minuti e che di cottura prende solo 25 minuti all’incirca. Insomma, in tutto ci vuole appena mezzora. Che non sarà veloce come aprire una merendina, ma vuoi mettere la genuinità…

La ricetta.

Gli ingredienti

Per otto persone gli ingredienti e le quantità sono quelli che seguono: 150 grammi di farina doppio zero; 100 grammi di yogurt bianco; 70 grammi di stevia (in caso non abbiate a portata di mano la stevia, si può sostituire con un etto di zucchero normale); 10 grammi di lievito per dolci in polvere; tre uova; due mele medie; zucchero vanigliato q.b. 20 grammi di gocce di cioccolato.

La preparazione

La prima cosa è prendere una frusta elettrica e montare le uova in una boule. Intanto che si lavora con la frusta, si aggiungono i 70 grammi di stevia (o lo zucchero normale) e lo zucchero vanigliato. Quindi, sempre lavorando di frusta, si incorporano la farina, il lievito e lo yogurt.

Il tutto va amalgamato fino a una consistenza vellutata e omogenea, ma non particolarmente soda, anzi. Dopodiché si prendono le mele si tagliano a dadini piccolini e si aggiungono all’impasto insieme alle gocce di cioccolato.

Per livellare la superficie si può adoperare una spatola e converrà anche sbattere lo stampo sul piano di lavoro, per assestare tutto quanto.

Adesso non rimane che mettere in forno statico a 170 gradi per un venticinque o trenta minuti.

Quando la torta è pronta, si lascia freddare un poco e via con una leggera spolverata di zucchero a velo.

Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!