Redazione Contatti Impostazioni Privacy

La torta più cremosa è quella ricotta e caffè, senza burro né farina!

La torta più cremosa del mondo? E’ quella con ricotta e caffè, senza burro né farina! Dal sapore delicatissimo e dal gusto unico, questo dolce vi sorprenderà per la sua meravigliosa leggerezza.

Pochi ingredienti, genuini e sani e un pizzico di energia data dal caffè, è perfetta come dessert da presentare a fine pasto, dopo una cena in compagnia di amici o parenti, ma anche come colazione.

Se volete proporla anche ai vostri piccoli di casa, potete realizzarla con la versione decaffeinata o con l’orzo, ne andranno matti! Curiose di scoprire la ricetta? Allora non perdete altro tempo e continuate a leggere i nostri gustosi consigli!

Torta più cremosa del mondo: ingredienti e preparazione

Per realizzare questa torta vi occorreranno:

  • ricotta di mucca, (ma va bene anche pecora), 750 gr
  • uova, 2
  • fecola di patate (in alternativa farina 00), 75 gr
  • caffè, 55 ml
  • cacao amaro in polvere, 1 cucchiaino
  • zucchero semolato, 150 gr

Come prima cosa accendete il forno in modalità statica alla temperatura di 160°C. Rivestite una tortiera con un foglio di carta apposita, bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire al fondo e ai bordi. L’ideale sarebbe servirsi di uno stampo quadrato 21×21 in modo da poter ottenere tante mini porzioni da impiattare per una presentazione davvero gourmet, come nella foto che vi suggeriamo, decorata poi con scaglia di cioccolato amaro.

la torta più cremosa

Iniziate con il mettere in una ciotola capiente la ricotta e lo zucchero semolato. Lavorate con le fruste elettriche aggiungendo le uova una alla volta. Dopo alcuni minuti incorporate anche il caffè e continuate a mescolare con le fruste elettriche per 3 minuti.

Per ultimo, aggiungete il cacao in polvere e la fecola di patate setacciata, e con l’utilizzo di un cucchiaio amalgamate il tutto. Poi, continuate con le fruste elettriche.

LEGGI ANCHE:  La torta all’arancia e ricotta: morbidissima e senza burro

Quando l’impasto per la torta ricotta e caffè è pronto,(dovrà apparire spumoso ma abbastanza solido), prendete lo stampo e versate al suo interno tutto l’impasto. Quindi, livellate bene la superficie e cuocete in forno preriscaldato per circa 45-50 minuti.

Lasciatela raffreddare, quindi sformatela e adagiatela su un vassoio. Cospargete, se volete, con dello zucchero a velo la superficie e servite tiepida o fredda!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...