la torta cioccolato e stracciatella 2

La torta stracciatella che cuoce nel microonde: solo 6 ingredienti

La torta stracciatella cuoce nel microonde ed è uno spettacolo. Si prepara in un baleno ed è pronta a soddisfare quella voglia di dolce che vi assale a metà giornata, facilitandovi la vita. Non solo, se avete ospiti inattesi e non sapete cosa offrire loro al termine di un pranzo o di una cena, questo dessert fa al caso vostro.

Morbida e golosa, piacerà a grandi e piccini non solo per il suo sapore avvolgente e delicato, ma anche per quel suo aspetto zebrato, così accattivante. Vi serviranno solo sei ingredienti per un dessert che vi conquisterà!

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, vi basterà disporre di una pirofila adatta. Trovata? Noi iniziamo!

la torta cioccolato e stracciatella 2

La torta stracciatella: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • zucchero, 40 g
  • burro, 100 g
  • cioccolato fondente, 160 g
  • farina, 100 g
  • uova, 3
  • latte, 2 cucchiai

Tagliate a coltello 60 grammi di cioccolato fondente (circa 2 barrette del totale), dovete trasformarlo in scaglie.

Fate fondere i restanti 100 grammi nel microonde, vi basterà metterlo in una ciotola adatta, scaldarlo per 1 minuti appena alla massima potenza, estrarlo, mescolarlo e reinserirlo per altri 30 secondi. Proseguite in questo modo fino ad ottenere un liquido liscio.

In un altro recipiente, sciogliete il burro (100 g).

Lasciatelo intiepidire appena, quindi unite lo zucchero (40 g), le uova (3) e la farina (100 g). Lavorate il tutto con le fruste elettriche e quando l’impasto risulta ben omogeneo, dividetelo in due parti. In una aggiungete il cioccolato fuso e amalgamatelo bene, poi le scaglie di cioccolato, nell’altra incorporate il latte (2 cucchiai). Ora, ungete leggermente una pirofila adatta alla cottura in microonde e alternate un cucchiaio abbondante di impasto scuro, con uno di impasto chiaro per realizzare una torta bicolore.

Terminato il tutto, inserite in forno a 750 watt per 4 minuti appena.

Estraete e lasciate raffreddare la vostra torta cioccolato e stracciatella.

Ora gustatela, è una meraviglia!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!