lasagna di agnello

Lasagna di agnello e verdure con besciamella e curry

Lasagna di agnello e verdure al curry.

Questa lasagna di agnello e verdure al curry è una ricetta relativamente facile. Qui sotto ve ne diamo una descrizione passo a passo che speriamo vi renda il lavoro il più semplice possibile.

Fonte immagine

Si tratta di un primo piatto la cui preparazione vi prenderà un’ora di tempo. Una porzione sono circa 300 calorie.

Per la besciamella ti servono questi ingredienti: 500 grammi di latte intero; 50 grammi di farina; 40 grammi di burro; un cucchiaio di curry; sale e pepe quanto basta;

Lasagna di agnello e verdure: passo per passo

Diamo inizio alla ricetta sminuzzando finemente l’aglio e le verdure, che poi mettiamo da parte.

Mettiamo a scaldare dell’olio d’oliva in una padella a fuoco medio e aggiungiamo l’aglio che avremo ben tritato. Quando l’aglio comincia a imbiondire aggiungiamo la cipolla.

Mescoliamo, lasciamo andare qualche minuto e poi aggiungiamo le verdure: peperoni verdi, rossi, la zucchina e la carota. Mescoliamo.

Lasciamo il tutto a prendere sapore per qualche minuto. Se vediamo che comincia ad asciugarsi un po’ troppo, possiamo aggiungere un goccio di acqua o di vino bianco.

Quando le verdure sono a puntino, aggiungiamo la carne macinata di agnello. Mescoliamo più volte affinché la carne si cuocia; è importante dare dei colpetti di spatola affinché non si formino delle polpettine.

Quanto la carne è a buon punto aggiungiamo il pomodoro al naturale che avremo precedentemente grattugiato e il pomodoro fritto. Spolveriamo di sale e pepe.

Dopo un cinque minuti il pomodoro si sarà ridotto e concentrato e la carne sarà cotta a puntino. Assaggiamo e aggiustiamo di sale e pepe al bisogno.

Si può anche aggiungere formaggio grattugiato per legare meglio carne e verdure, ma è del tutto facoltativo.

Mettiamo da parte il ripieno affinché si raffreddi e proseguiamo con la ricetta.

Prepariamo i quadrati di lasagna seguendo le istruzioni sulla scatola. Se usate delle lasagne precotte, non dovete cuocerle in acqua bollente. Basterà semplicemente ammollarle per una decina di minuti fino a che non siano semi-rigide.

Passati i dieci minuti, scoliamo gli scacchi di lasagna e li deponiamo su un telo ad asciugare.

Per la besciamella mettiamo una padella a fuoco basso e aggiungiamo il burro. Quando il burro si è fuso incorporiamo la farina e mescoliamo fino a che non si sia ben mischiata.

Lasciamo andare fino a che la farina non si sia imbiondita e versiamo il latte piano piano, senza smettere di mescolare con la frusta, fino a che non avremo una crema omogenea.

Aggiungiamo poi il curry, il sale e il pepe.

Lasciamo andare a fuoco basso senza mai smettere di mescolare per dieci o quindici minuti fino a che la besciamella non abbia raggiunto la consistenza che preferiamo. Più la facciamo andare e più sarà delicata e gustosa.

Aggiustiamo di sale se necessario.

A questo punto preriscaldiamo il forno a 200 gradi, sia sopra che sotto il piano di cottura.

Poniamo qualche cucchiaiata di besciamella nella teglia in cui andremo a preparare la nostra lasagna.

Stendiamo un primo strato di lasagna coprendo bene il fondo, poi aggiungiamo uno strato di carne e quindi uno di besciamella. E così via.

Il tocco finale, dopo aver steso tutta la besciamella che vi restava, è spolverare abbondantemente con del formaggio, preferibilmente grattugiato da poco.

A questo punto inforniamo nella zona mediana del forno e facciamo andare a 220 gradi per dieci minuti (il forno sarà stato preriscaldato). Passati i dieci minuti, gratiniamo per altri cinque, fino a che il formaggio non sarà dorato.

Dopo averla tolta dal forno, lasciate riposare la lasagna per qualche minuto, affinché si assesti e non si sfaldi.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!