Lavare a secco in casa: il metodo per dire addio alla lavanderia!

lavare a secco in casa 6

Non sarebbe meraviglioso poter lavare a secco in casa propria, senza più ricorrere alla lavanderia?

Ebbene, con questo metodo stupefacente, riuscirete nell’intento!

Sapete bene che non tutti i tessuti supportano lo stesso tipo di lavaggio: alcuni sono così delicati da escludere completamente la presenta di acqua! Ecco, allora, che i professionisti del settore igienizzano e smacchiano con solventi chimici che non prevedono risciacquo, né tanto meno centrifuga! In particolare, gli abiti in lana o in seta sono quelli a cui è solitamente riservato questo tipo di trattamento.

Con i nostri suggerimenti, imparerete ad ottenere vestiti puliti e sanificati con il fai da te, in modo sicuro ed efficace!

Curiose? Iniziamo!

lavare a secco in casa 5

Lavare a secco in casa: ecco come fare!

Innanzitutto, imparate a leggere bene l’etichetta. Un tessuto deve essere lavato a secco se riporta una P o una W con una X sopra. Una volta appurate le indicazioni, sappiate che con il fai da te, non tutto il capo andrà deterso, ma solo le aree che ne hanno necessità!

Dovrete agire direttamente sulla macchia, sullo sporco evidente o sull’alone circostante. In commercio, troverete prodotti appositamente studiati per lo scopo. Normalmente sono dei kit contenti un sacchetto dove inserire il vestito per risciacquo in lavatrice e l’eventuale passaggio in asciugatrice ed un solvente pretrattante.

Proprio quest’ultimo però può essere tranquillamente realizzato in casa con soli ingredienti naturali.

Mettetevi all’opera, procuratevi:

  • acqua frizzante, 25 ml
  • bicarbonato, 3 cucchiaini
  • aceto bianco,cucchiaini

In una ciotolina, mescolate tutti gli ingredienti per ottenere un composto denso e cremoso. Non preoccupatevi se si svilupperà una schiuma effervescente, è una reazione chimica che vi assicurerà la bontà della preparazione.

Intingete un batuffolo di cotone nella soluzione e strofinatelo sulle zone interessate. Tamponate per eliminare la macchia e rimuovete l’eccesso con un panno bianco e pulito. Stendete all’aria aperta il vestito ad asciugare, avendo cura di non esporlo ai raggi diretti del sole. Et voilà, avete rimesso a nuovo il vostro abito proprio come avrebbero fatto in lavanderia!

lavare a secco in casa 6

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...