Lavoretti di Natale, stupendi: fatti a mano con legno di recupero!

Lavoretti di Natale, stupendi: fatti a mano e tutti in legno. Da non perdere!

Se quest’anno vogliamo realizzare decorazioni natalizie diverse, che non implicano uso di pasta né di lustrini, un’ottima alternativa è costituita dal legno. Con questo materiale non solo possiamo diversificare la monotonia e la ripetitività, possiamo inoltre creare oggetti davvero belli ed unici, di valore artigianale.

Credit foto

In rete è possibile trovare molte idee da cui prendere spunto, ma la cosa bella del fai-da-te è che possiamo variare, sfruttare la nostra creatività e – perché no – realizzare noi stesse modelli da proporre agli altri per ispirare!

Tra i lavoretti più interessanti abbiamo trovato un Albero di Natale costruito interamente in legno. Una base, una mazza e blocchetti di ogni misura andranno al posto del tronco e delle foglie. Con una struttura simile è possibile sbizzarrirsi anche con le decorazioni: palline natalizie, candele finte e così via.

credit foto

Anche con delle semplici doghe in legno possiamo dare vita ad un albero davvero incredibile. Il segreto sta tutto nelle misure, che possiamo “studiare” con la teoria oppure ricavare con la pratica, segnando i punti da tagliare. Sul legno possiamo poi realizzare sfumature con un accendino, in modo che l’albero assuma un aspetto un po’ grezzo, un po’ vintage. Il tocco finale è dato da poche ma belle decorazioni.

Lavoretti di Natale, stupendi: fatti a mano e tutti in legno. Da non perdere!

Chi ha gli strumenti adatti, oltre che una vena artistica, può invece lanciarsi della realizzazione di sculture in legno. In questo caso non serve nessun altro tipo di decorazione per ottenere un risultato stupendo.

Se abbiamo un tronchetto possiamo tagliare porzioni non troppo spesse per creare una ghirlanda in legno. È importante che ogni porzione si sottile, altrimenti si rischierebbe di appesantire troppo. Qualche fiore finto dai colori autunnali completerà un’opera già di per sé originale.

Infine possiamo realizzare un albero natalizio anche con dei semplici rametti, da procurarsi durante una passeggiata nel mezzo della natura. Alternando la loro direzione si può ricavare un meraviglioso alberello da esporre a casa!

 

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!