Le donne che si concedono un bicchiere di vino sono più intelligenti, lo ha scoperto uno studio

Bere troppo fa male. Ma, bere con moderazione, significa persino essere più intelligenti. Uno studio che il dottor Satoshi Kanazawa ha portato avanti alla Scuola di Economia e Scienze Politiche di Londra, infatti, ha fatto emergere proprio questo curioso dato: una donna colta, in media, consuma il doppio del vino di una che abbia studiato di meno.

Risultati immagini per donna vino

Questo dato è legato al fatto che, una donna più colta, gestisca meglio la sua intraprendenza e il suo nuovo ruolo molto simile a quello di un uomo. Ciò comprende la possibilità di bere alcolici senza preoccuparsi delle apparenze. Non hanno invece rilevanza la condizione sociale o il tipo di lavoro che si svolge: è solo l’intelligenza a permettere a una donna di apprezzare un buon bicchiere di vino.

Le donne che si concedono un bicchiere di vino sono più intelligenti, lo ha scoperto uno studio

In merito, c’è anche un altro studio, finlandese stavolta, condotto su circa 3.000 coppie di gemelli. Pare che quello che avesse sviluppato il linguaggio per primo, fosse anche quello che, in età adulta, consumasse più vino: un’ulteriore conferma che bere alcol con moderazione sia sintomo di quoziente intellettivo maggiore. Anzi, per la precisione, è il consumo del vino ad essere distintivo.

Non a caso, esistono le scuole per sommelier e il vino è oggetto di cultura: il profumo, il sapore, la tannicità, sono tutte caratteristiche che possono essere apprezzate e scisse solo da chi sia particolarmente intelligente. In particolar modo, una donna con un bicchiere di vino in mano, che ne annusi prima il profumo e ne saggi l’aroma, probabilmente ha una sensibilità che deriva da un maggior quoziente intellettivo, perché non si limita a bere passivamente. La conversazione con lei potrebbe rivelarsi profonda e interessante.

Con questo non vogliamo dire che chi beva in modo smodato sia intelligente, il contrario: la cultura di una persona risiede anche nella capacità di godersi a piccole dosi un buon bicchiere, rimanendo sempre nel pieno delle proprie, alte, facoltà mentali.

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!