le patate ripiene al forno patate ripiene

Le patate al forno ripiene: come non le hai mai mangiate. Solo 130 calorie!

Le patate al forno ripiene: come non le hai mai mangiate. Solo 130 calorie!

Le patate ripiene al forno come non le hai mai mangiate. A tavola non si vive solo di primo e secondo, a volte fa piacere gustare anche un bel contorno sfizioso.

le patate ripiene al forno patate ripiene

Solo che un bel contorno sfizioso di solito non lo si prepara in quattro e quattr’otto. Bisogna fare la spesa, preparare gli ingredienti, mettersi ai fornelli per un certo tempo. Con la vita che siamo costretti a fare al giorno d’oggi, chi ha il tempo per dedicare le giuste attenzioni a una ricetta elaborata?

Nessuno, direte voi, e non sbagliate. Ma c’è una soluzione: scegliere ricette più semplici e sbrigative, laddove più semplici e sbrigative non vuole dire meno appetitose e gustose al palato, anzi.

Per esempio queste fantastiche patate al forno ripiene di prosciutto e formaggio.

Eccoti la ricetta.

Gli ingredienti

Per otto persone ci vogliono: 150 grammi di prosciutto cotto; 30 grammi di parmigiano grattugiato; quattro patate all’incirca delle stesse dimensioni; quattro fette tagliate sottili di un formaggio filante; un filo di olio extravergine di oliva; quanto basta di rosmarino tritato; quanto basta di sale.

La preparazione

La prima cosa da fare è lavare con cura le patate, che poi si mettono a lessare senza però farle cuocere del tutto, in acqua non salata: poi si scolano e si fanno freddare.

Il passo successivo è tagliarle a metà e poi, facendo attenzione a non romperle, scavarle nel mezzo.

Quindi si accende il forno e lo si porta alla temperatura di 180 gradi, dopodiché si prende una teglia e la si riveste con della carta forno. Quindi si recuperano le patate e si adagiano sopra la teglia, bagnandole con un filo d’olio e poi mettendole a cuocere per una mezz’ora.

Frattanto si taglia il cotto a dadini e poi si versa in una boule assieme al rosmarino, al formaggio grattugiato e a quello filante, poi si amalgama per bene tutto quanto.

Da ultimo si farciscono le patate col ripieno e si guarnisce la superficie col resto del formaggio filante, dopodiché si fa proseguire la cottura per altri 15 o 20 minuti fino a che le nostre patate non prendono una bella doratura.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 8
Calorie: 130 a porzione

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!