Lip pencil, la matita per le labbra: 6 situazioni in cui è indispensabile!

La lip pencil, è diventata un prodotto necessario nel beauty case di chi vuole davvero essere perfetta sempre: con i nuovi trend, dal contouring all’effetto ombré, il suo utilizzo è ormai diffuso e alla portata di tutte.

Anche se è più istintivo applicare il rossetto al volo e non soffermarsi troppo a definire la bocca, esistono almeno 6 situazioni in cui è di fondamentale importanza fare ricorso alla matita per le labbra. Quali? Vediamole insieme!

lip pencil

1. Lip pencil quando il rossetto sbava!

Più un rossetto è morbido, meno durerà e tenderà a migrare in giro, accumulandosi tra pieghe e rughette. Un prodotto cremoso, però, ha il grande vantaggio di unire alla colorazione una buona idratazione. Allora perché rinunciarvi? Utilizzate una matita labbra trasparente o tono su tono per arginare il problema ed evitare fastidiose sbavature. Applicatela lungo i bordi, per creare una barriera fisica, e su tutta la bocca, per dare al lipstick una base a cui fissarsi.

2. La matita quando il rossetto non dura!

I rossetti sheer sono tornati di gran moda. Simili ad un gloss, donano luminosità alla labbra nei toni pastello; delicati e leggeri si abbinano a qualsiasi make-up rendendolo naturale e curato. Purtroppo, però, il loro effetto svanisce in fretta. Come farli durare di più? Utilizzate la lip pencil come base: il colore risulterà più intenso, ma conserverà la pigmentazione fino a sera!

lip pencil

3. La lip pencil per ingrandire le labbra.

Desiderate una bocca più carnosa? Ricorrere alla matita è fondamentale: senza esagerare, tracciate un contorno che va appena sopra il vostro. Cercate di rimanere un millimetro sopra le vostre labbra, senza uscire troppo vistosamente dal disegno naturale.

Credit: Giulia Bencich

4. Usate la matita per correggere le eventuali asimmetrie.

Se volete modificare la forma della vostra bocca, camuffare piccole asimmetrie o segni dell’età, utilizzate sempre prodotti dai colori più naturali possibili, perché l’intervento sia quasi invisibile. Disegnate il contorno ideale e terminate con la stesura del rossetto. Non dimenticate un velo di cipria per fissare bene il make-up!

Lip pencil

5. La matita sostituisce il rossetto opaco!

Se non avete un rossetto opaco, ma possedete diverse matite labbra, provate a trasformarle in lipstick, stendendole in modo omogeneo. Idratate bene, prima di procedere al riempimento con la lip pencil, perché la sua texture potrebbe seccare un po’ le mucose. Usate un buon burrocacao e togliete l’eccesso con una velina prima di procedere con il trucco!

6. Lip pencil per un effetto ombré sulle labbra!

Vi piace lo sfumato? Servitevi di una matita labbra anche sopra al rossetto! La lip pencil, sapientemente dosata, conferisce tridimensionalità alla bocca. Disegnate appena il contorno, solo in alcuni punti, come gli angoli e l’arco di cupido. Con un pennellino diluite il tratto per creare l’ombra ed il gioco è fatto!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!