Macchie di crema solare su abiti e asciugamani: rimediate così

macchie di crema solare su 1

Proteggere la pelle dai raggi UV è di fondamentale importanza sempre, ma il rischio di incappare in macchie di crema solare su abiti e teli mare è destino comune.

Come fare per eliminarle? Avendo una consistenza corposa e ingredienti waterproof al loro interno, questi prodotti non sempre svaniscono con un solo lavaggio. Ma anche per questo esiste più di rimedio. Curiose? Noi di Non Solo Riciclo stiamo per svelarveli tutti! Iniziamo!

macchie di crema solare su 2

Macchie di crema solare su abiti e asciugamani: i trucchi per eliminarle

Il motivo per cui le macchie della crema solare si rivelano spesso ostinate risiede nella loro formulazione: la base oleosa, infatti, penetra tra le fibre in maniera così profonda da compromettere spesso anche la tenuta e i colori dei tessuti.

Intervenite subito! Anche e solo con semplice acqua dolce, ma cercate di rimuovere immediatamente le tracce evidenti. Prima agite, prima scongiurerete il sedimentarsi degli ingredienti su abiti e teli mare.

In seguito, con uno smacchiatore ricoprite l’alone, lasciate agire per una decina di minuti, poi procedete con il normale lavaggio. Utilizzate quei prodotti studiate proprio per rimuovere olio e grasso per essere certe dell’efficacia. Nel caso il primo tentativo non vada a buon fine, ripetete l’operazione.

Ma se siete in vacanza, magari non avete con voi gli strumenti giusti. Nessun problema. Potete ricorrere al tradizionale detersivo per piatti che non manca mai! Oppure a qualsiasi spray detergente per la casa! Entrambe queste soluzioni sono adatte allo scopo perché sciolgono i grassi depositati sulle superfici. Dopo un’attesa di 10 minuti, inserite i capi in lavatrice e avviate un ciclo a 40°.

Infine, non trascurate il classico rimedio della nonna: il versatile e sempre efficace sapone di Marsiglia. Ammorbiditelo sotto il getto del rubinetto fino a renderlo “cremoso”, passatelo sulla zona da trattare e lasciatelo agire per qualche minuto. Quindi procedete come sopra, con un lavaggio a temperatura media. Non resterà traccia alcuna di crema solare!

LEGGI ANCHE:  Oroscopo di Paolo Fox di oggi 18 giugno 2022

macchie di crema solare su 1

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...