Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen/inc/core/template-tags.php on line 3122

Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen/inc/core/template-tags.php on line 3122

Macchie d’olio sui vestiti? Ecco i 3 metodi naturali per eliminarle definitivamente


Warning: Undefined array key "file" in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-includes/media.php on line 1686

Quando siamo a casa solitamente ci mettiamo comodi, con indumenti di poco conto che ci consentono di sentirci a nostro agio senza temere troppo che si sporchino.

Il paradosso si verifica quando riusciamo a mantenere pulitissimi questi “vestiti da casa” per poi andare incontro ad ogni tipo di inconveniente quando indossiamo una camicia più elegante oppure la nostra maglia preferita. Se l’inconveniente in questione è costituito da una macchia d’olio, poi, è il più nero degli incubi.

Di seguito vediamo alcuni metodi naturali fai da te per rimediare subito alle macchie di olio sui vestiti.

Sale

Possiamo trovarci a casa o in un ristorante, il sale sarà sempre a nostra disposizione. Se dovessimo versare dell’olio sui tessuti, prendiamo subito un foglio di carta assorbente e tamponiamo in modo da rimuovere buona parte del liquido, quindi prendiamo del sale e posiamolo sulla parte macchiata. Attendiamo per almeno cinque minuti.

Subito dopo (o quando rientriamo a casa) immergiamo l’indumento in acqua calda con un po’ di detersivo per piatti. Lasciamo agire per trenta minuti circa prima di risciacquare o procedere al lavaggio in lavatrice.

Bicarbonato + aceto

Risultati immagini per Macchie d'olio sui vestiti: 3 metodi naturali per eliminarle definitivamente

Maggiore libertà di azione l’avremo tra le mura domestiche, dove potremo sicuramente usufruire di bicarbonato di sodio e aceto. Distribuiamo una quantità generosa di bicarbonato sulla macchia d’olio per assorbire bene il liquido, poi aggiungiamo un po’ di aceto e sfreghiamo bene con uno spazzolino. Infine si potrà procedere al normale lavaggio.

Limone

Anche il limone si propone con la sua ottima dose di acidità, ideale per sciogliere i grassi che contenuti nell’olio. Tagliamo una o più fette di limone e strofiniamole energicamente sulla macchia, oppure spremiamo direttamente il succo su di essa. Attendiamo qualche minuto prima di immergere il capo in acqua tiepida, dove resterà in ammollo in vista del normale lavaggio a mano o in lavatrice.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!