Macchie di pennarello sui vestiti: Ecco i 3 metodi naturali ed efficaci per eliminarle

Chi ha dei bambini in età scolastica sa esattamente cosa aspettarsi al rientro da scuola oppure quando arriva l’ora dei compiti. Macchie, macchie ovunque. Certamente non possiamo proibire ai bambini di scrivere e disegnare, così come non si può fare a meno di comprare loro dei pennarelli.

Risultati immagini per Macchie di pennarello sui vestiti: 3 metodi naturali ed efficaci per eliminarle

Le macchie dei pennarelli sono molto particolare e talvolta non facili da rimuovere. Di seguito scopriamo alcuni metodi naturali che ci aiuteranno a smacchiare le tracce di pennarello, segno distintivo di ogni bambino!

Yogurt naturale

Se la macchia di pennarello è di colore chiaro e di produzione “fresca”, lo yogurt naturale risolve ogni tipo di problema. Naturalmente lo yogurt naturale è quello bianco e inoltre non deve contenere zucchero o dolcificante.

Prendiamo un batuffolo di cotone e bagniamolo con lo yogurt, quindi poggiamo sulla macchia e strofiniamo energicamente. Se viene assorbito tutto bagniamolo di nuovo e ripetiamo l’operazione. A questo punto la macchia di pennarello chiaro dovrebbe essere scomparsa.

Alcool

L’alcool è uno dei rimedi più conosciuti contro le macchie di pennarello, tuttavia quando si parla di vestiti possiamo utilizzarlo solo sui tessuti più resistenti. Un’ottima alternativa, ancor più aggressiva dell’alcool, è l’acetone. Soprattutto in quest’ultimo caso valutiamo bene se è il caso di utilizzarlo, altrimenti finirà per rovinare irrimediabilmente il tessuto.

Versiamo qualche goccia di alcool o acetone direttamente sulla macchia e massaggiamo delicatamente prima di procedere al risciacquo o lavaggio in lavatrice.

Latte, limone e aceto

Come si diceva, alcool e acetone sono molto efficace ma non è possibile usarli sui capi delicati. In questo caso è meglio trattare le macchie di pennarello con due sostanze che in casa non possono mancare e per di più fanno parte della nostra dieta: latte, limone e aceto.

LEGGI ANCHE:  Questo detersivo in polvere è ottimo, altro che per il bucato, provalo nel wc! Risultato sorprendente!

In una ciotola o un bicchiere versiamo un po’ di latte e aggiungiamo due cucchiai di aceto e due di succo di limone fresco. Mescoliamo bene, poi usiamo una spugna per tamponare la macchia di pennarello con energia (meglio non strofinare, trattandosi di capi delicati). In seguito potremo lavare normalmente il tessuto.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...