maionese di avocado la salsa 8

Maionese di avocado: la salsa ideale per chi è a dieta!

Avete mai pensato di preparare una maionese di avocado? Si tratta di una salsa molto versatile e che si presta alla preparazione di tante ricette, un vero e proprio classico rivisitato, ideale per i vegani e per chi soffre di intolleranza ai latticini e alle uova.

L’ingrediente principale è ovviamente l’avocado che è in grado di ridurre il colesterolo cattivo perché contiene acidi grassi monoinsaturi. Il suo consumo, inoltre, comporta una diminuzione dei depositi di grasso nei tessuti e nel fegato.  Ma non solo. Aiuta anche a tenere a bada la glicemia nel sangue.

Scopriamo insieme come si prepara questa ricetta meravigliosa! Curiose? Iniziamo!

maionese di avocado la salsa 8

Maionese di avocado: ingredienti e preparazione

Per preparare questa ricetta, procuratevi:

  • uovo, 1
  • olio di girasole, 2 dita
  • coriandolo fresco, 2 rametti
  • sale, un pizzico
  • succo di limone, 2 cucchiai
  • avocado a temperatura ambiente, mezzo

Mettete dentro al frullatore l’uovo a temperatura ambiente, l’olio e il sale. Usando la massima potenza, potete ottenere un composto molto denso, quasi spumoso, simile alla maionese classica.

Aggiungete il succo di limone, le foglie di coriandolo, mezzo avocado tagliato a pezzi e un pizzico di pepe nero. Frullate per qualche secondo. Una volta pronta, conservate la maionese di avocado dentro un barattolo con chiusura ermetica. Tenetela sempre in frigo per un massimo di 3 o 4 giorni. Vedrete, vi farà leccare i baffi! Buon appetito!

Consigli e suggerimenti

La maionese ad avocado saprà regalarvi tante soddisfazioni. Potrete accompagnarla a burger classici o vegetariani, ad aperitivi, snack o piatti di pesce. È ideale soprattutto quando si è sotto un regime dietetico controllato. Questo perché ci fa sentire più sazi e aiuta a mangiare di meno.

Scegliete sempre un frutto ben maturo, morbido e compatto; quando lo tastate con le dita, la consistenza non deve essere però troppo cedevole! Fate attenzione, questo indicherebbe una maturazione eccessivamente avanzata, sconsigliata per questa preparazione perché poco digeribile.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!