Una mamma ha sempre la vaselina a portata di mano… Ecco 15 problemi comuni che risolve

La vaselina è una sostanza utilizzata come eccipiente negli unguenti e come lubrificante. Oggi è meno usata rispetto al passato, ma recuperarne l’uso può essere utile dal momento in cui sono tanti i modi in cui può essere impiegata. Di seguito un elenco dei possibili modi d’uso alternativi della vaselina.

Lame del rasoio come nuove

p

Per mantenere sempre in forma le lame di un rasoio, e quindi per prolungarne la vita, spalmiamo un po’ di vaselina, facendo però attenzione che lo strumento sia ben asciutto per evitare al formazione di ruggine.

Rimozione trucco

5733552216_52e561eec3_z

La vaselina è ottima per la rimozione del trucco. Mettiamone una piccola quantità su un dischetto di cotone e procediamo come nostro solito per rimuovere il make-up. È una soluzione più economica dei prodotti specifici ed è anche più efficace.

Lucidalabbra

chap2

Abbiamo già detto che la vaselina è molto utilizzata come lubrificante. Questa caratteristica la rende perfetta anche come burrocacao/lucidalabbra. Per trasformarlo a tutti gli effetti nel prodotto ideale, possiamo aggiungere alla vaselina un po’ di sciroppo alimentare aromatizzato.

Zip bloccata

972eee9d47de001c8e01108401b77630

Per sbloccare rapidamente una cerniera lampo che non riusciamo ad aprire, bagniamo la punta di un cotton fioc con della vaselina e usiamo per lubrificare la zip.

Profumo a lunga durata

perfume

Spalmiamo uno strato di vaselina sui polsi e sul collo prima di applicare il profumo. In questo modo il suo effetto durerà più a lungo.

Zucca-lanterna

rotting-pumpkin-a-1024x683

Se ad Halloween realizziamo le classiche zucche a lanterna, spalmiamo della vaselina sulle pareti interne della zucca per far durare più a lungo la candela.

Tappi mai più bloccati

f8719_vaseline-around-your-fingernails-to-remove-nail-polish-easily2

I tappi dello smalto e di altri cosmetici simili tendono presto a incastrarsi. Per evitare ciò, passiamo un può di vaselina sulla bocca del flaconcino, lì dove si avvita il tappo.

LEGGI ANCHE:  Bucato perfetto: mai mettere questi panni in lavatrice!

Riparazione CD/DVD

f9ytslpg7dypo4x-medium

Se i graffi sulla superficie di un CD o DVD non permettono di riprodurre i suoi contenuti, applichiamo una piccola quantità sulle lesioni e assicuriamoci di ripulire bene l’eccesso.

Scrub per labbra

diy_lip_scrub

Aggiungiamo un po’ di zucchero o di sale alla vaselina per usarla come uno scrub per labbra.

Proteggere dalla vernice

femxulfglu0hyfo-medium

Quando verniciamo porte e pareti, passiamo della vaselina su maniglie e pomelli per evitare che la pittura aderisca alla superficie.

Allungare ciglia

does-vaseline-help-eyelashes-grow

Per conferire la sensazione di maggiore lunghezza alle nostre ciglia possiamo applicare una piccola quantità di questo prodotto con il classico applicatore per mascara.

Lucidare scarpe

Le scarpe di pelle possono essere messe a nuovo passando con un panno morbido e pulito della vaselina sulla loro superficie.

Doppie punte

Il problema delle doppie punte può essere evitato applicando un po’ del prodotto sulle punte dei capelli.

Rimozione macchie trucco

Inumidiamo un panno pulito e usiamolo per passare della vaselina sulle macchie di trucco che hanno colpito gli indumenti.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...