Mascherine fai da te efficaci contro il Coronavirus: Un farmacista ci spiega come realizzarle

Mascherina monouso fai da te: nelle farmacie di tutta Italia, le mascherine sono esaurite, ma potrebbe essere richiesta di averla indosso, soprattutto se si vanno ad assistere degli ammalati o se si entra in alcuni supermercati.

Occorrenti per creare in casa la mascherina monouso fai da te

Per creare in casa una mascherina che sia efficace contro il Coronavirus occorrono dei materiali facilmente reperibili che si trovano solitamente già in casa o, se si devono acquistare, hanno un costo molto basso.

Gli utensili per realizzare una mascherina sono:

  • La comune carta da forno
  • Una pinzatrice o del nastro adesivo
  • Un metro
  • Un paio di forbici
  • Due elastici da cartoleria o per i capelli (serviranno per tenere ferma la maschera sulle orecchie).

Per creare una mascherina si dovrà utilizzare una stoffa o una carta che sia resistente alle gocce dell’acqua. Se l’acqua dovesse fuoriesce dalla carta sta ad indicare che non è adatta per contenere il virus, ma se la carta trattiene l’acqua significa che è efficace.

Una seconda prova, utile per capire se la stoffa o la carta utilizzata è ideale per difendere dal Coronavirus, è quella di soffiare nella carta, se il respiro passerà all’esterno, il materiale non sarà ritenuto valido.

Procedimento per creare in casa le mascherine

Stendere il rotolo di carta da forno sul piano da lavoro e, utilizzando un paio di forbici, tagliare la carta ad una larghezza di 25 cm. Piegare la parte più lunga a fisarmonica ed una volta terminata piegare i due bordi laterali per appoggiare gli elastici.

Fermare la carta con all’interno gli elastici usando due punti di spillatrice o del nastro adesivo. Aprire delicatamente la maschera, prestando attenzione a non romperla o bucarla. Piegare verso l’interno la carta. Indossare la mascherina mettendo il primo elastico attorno ad un orecchio, appoggiando la parte con la carta davanti alla bocca ed infine il secondo elastico dovrà essere posizionato attorno al secondo orecchio.

Attenzione: cambiare la mascherina dopo 6-8 ore di utilizzo.

https://www.youtube.com/watch?v=yP36UhrqF4Q

Buona prevenzione a tutti!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!