Matite ben temperate? Il trucco segreto per una punta perfetta!

Siete alla ricerca del segreto per avere matite ben temperate? Occhio a questi errori!

Abbiamo in serbo tantissimi consigli per ottenere sempre punte definite e precise!

Curiose? Allora iniziamo!

Matite ben temperate: ecco come fare e gli errori da evitare!

Prima di usare le vostre care e insostituibili matite, può esservi utile lasciarle per un po’ di tempo in frigorifero o, addirittura, nel freezer in modo da riuscire, poi, a temperarle senza rovinare la punta.

Non usate MAI un temperino per la matita da disegno, anche se vi sembra perfettamente identico a quello per le makeup pencils;  acquistatene uno specifico per il trucco.

Prima di usare la vostra matita occhi, fate sempre la prova sul dorso della vostra mano. Questo perché, una punta troppo acuminata potrebbe rovinare la rima interna dell’occhio, zona, questa, altamente delicata.

Matite ben temperate

Come temperare bene le matite

Abbiamo già accennato al fatto che non tutte le matite sono uguali tra loro. Ecco perché è fondamentale sapere come temperarle prima di utilizzarle.

Partiamo dalla matita occhi, normalmente dotata di una mina semi-morbida e non troppo pastosa; per avere una punta bene definita potete riporla in frigorifero per una ventina di minuti, giusto il tempo di rendere più compatto il cosmetico. Procedete poi con in temperino come d’abitudine.

La matita labbra, invece, è molto pastosa e cremosa; dovrete lasciarla in frigo per circa 1 ora prima di utilizzarla, solo dopo iniziate a temperarla.

Così facendo la mina ha tempo di indurirsi e non si spezzerà, né si sgretolerà a contatto con la lama.

Matita: ecco i passi da seguire per temperarla perfettamente!

Dopo aver fatto indurire la matita in frigo:

  • fatela entrare completamente nel foro del temperino, evitando, però, di spingerla eccessivamente.
  • ruotatela un paio di volte, facendole fare almeno un giro completo, ma continuate pure a temperare fino a quando vi risulterà perfettamente appuntita.
LEGGI ANCHE:  10 cattive abitudini alimentari da abbandonare subito

In ultimo, eccovi un consiglio molto importante: pulite sempre e a fondo il temperino che usate per le vostre matite labbra e occhi, preferibilmente dopo ogni utilizzo o al massimo 1 volta a settimana.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...