melanzane alla caprese ripiene senza melanzane ripiene alla caprese

Melanzane ripiene alla caprese. Tutto a crudo in forno! Solo 150 calorie!

Melanzane alla caprese ripiene. Tutto a crudo in forno! Solo 150 Kcal!

Avete deciso di stupire i vostri ospiti con un piatto prelibato facile da preparare e con un gusto ricco ma assolutamente light? Ebbene oggi vi proponiamo come realizzare le melanzane ripiene senza carne rigorosamente dietetiche che contengono solo 150 calorie a porzione. Siamo certi che il risultato che otterrete sarà fantastico e stupirà i vostri ospiti per la sua bontà.

melanzane alla caprese ripiene senza melanzane ripiene alla caprese

Un gusto forte e delicato che non dimenticheranno e per il quale otterrete sarete elogiati. E’ un piatto che soddisferà tutti i vostri commensali. Vediamo di seguito tutti gli ingredienti necessari per la sua realizzazione è il procedimento che porterà al vostro successo.

Melanzane alla caprese ripiene. Tutto a crudo in forno! Solo 150 Kcal!

Ingredienti (per 6 persone):

– 3 melanzane,
– 200 gr di scamorza affumicata,
– 2-3 cucchiai di olio extravergine,
– 250 gr di pomodorini,
– una manciata di basilico,
– sale q.b.

Procedimento

Prendete le melanzane che vi siete procurati e dopo averle accuratamente lavate tagliate via la parte superiore inutilizzabile e successivamente dividete in due. Ora svuotate l’interno delle melanzane con l’aiuto di un coltello o di un cucchiaio secondo come siete abituati. La polpa della melanzana estratta va successivamente tagliata a pezzettini o dadini.

Una volta che avrete finito di tagliare a dadini la melanzana, mettetela in una terrina e condite con un po’ di sale. Nel frattempo schiacciate i pomodorini in un altro contenitore in modo da far fuoriuscire il succo e i semini e successivamente alla spremitura aggiungeteli al composto nella terrina con le melanzane. Amalgamate ora il tutto con cura.

Una volta fatta questa operazione potete passare all’aggiunta del basilico, mescolando poi nuovamente il vostro impasto. Aggiungete ora un cucchiaio d’olio e mescolate nuovamente. Cercate di amalgamare bene il tutto schiacciando ancora i pomodori per far sì che il loro succo condisca bene la polpa delle melanzane. Passiamo ora alla farcitura delle barchette di melanzane lasciate da parte.

Prendete le melanzane concave e partite le con il ripieno che avete appena preparato ma prima spennellate l’interno, con l’aiuto di un pennello da cucina, con dell’olio extravergine di oliva e aggiungendo un pizzico di sale su ognuna. Una volta farcite tutte le melanzane sempre con l’aiuto del pennello ripassate le con un filo d’olio.

Ora potete infornare il tutto nel forno ventilato a 180 gradi per circa 30-35 minuti. Trascorso questo tempo le tiriamo fuori dal forno e aggiungiamo la scamorza affumicata tagliata a dadini e qualche fogliolina di basilico. Se preferite potete sostituire la scamorza con la mozzarella da pizza. A questo punto rimettete in forno per altri 5 minuti sotto il grill per far sciogliere il formaggio. Ora il vostro piatto è pronto per essere servito! Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!