Mele ripiene scaled 1

Mele ripiene di crema pasticcera: il dolce perfetto!

Le mele ripiene di crema pasticcera sono una vera delizia in qualsiasi momento della giornata, ma a cena, sono una coccola apprezzatissima, almeno a casa mia.

Sono facili da realizzare e si mantengono inalterate per 24 ore, all’interno di un contenitore ermetico, ben riposte in frigorifero.

Possiamo aggiungere una manciata di uvetta, pinoli e una spolverata di cannella, anche se personalmente opto per la semplicità e aggiungo solo un po’ di granella di mandorle.

Per non farmi trovare impreparata, cucino la crema pasticcera in anticipo (qui trovate la ricetta veloce) così da averla subito a disposizione per farcire le mie mele.

E’ possibile usare la crema già pronta, quella venduta nei supermercati, decidete voi quale usare.

Si comincia!

Mele ripiene di crema pasticcera

Mele ripiene di crema pasticcera: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 5 mele
  • 500 g crema pasticcera (qui la ricetta)
  • 30 g granella di mandorle
  • q.b. di miele
  • q.b. di zucchero di canna integrale .

Con queste dosi otterremo 5 porzioni. Procuriamoci altrettante cocotte e iniziamo!

Il procedimento

Laviamo le mele accuratamente, asciughiamole e tagliamo la calotta superiore incidendole a 1 centimetro partendo dall’alto, in modo da ottenere una sorta di cappellino.

Ora con un coltellino, svuotiamo la polpa senza andare troppo in profondità, calcoliamo di lasciare un centimetro dai bordi e dal fondo, perché in cottura la frutta si ammorbidirà e la crema rischierebbe di fuoriuscire.

Eliminiamo torsolo e semini dalla polpa prelevata e tagliamola a tocchettini. 

Ora prendiamo la nostra crema pasticcera e uniamo lo zucchero di canna, la granella di mandorle e i cubetti di mela. Amalgamiamo bene e teniamo a portata di mano.

Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità ventilata e predisponiamo le nostre cocotte singole o un’unica pirofila che le contenga tutte.

Spennelliamo l’interno di ogni mela con il miele e poi spolveriamo con un po’ di zucchero di canna, ora farciamole con il composto alla crema appena realizzato. Aggiungiamo un po’ di zucchero sulla superficie e chiudiamo con le calotte che abbiamo intagliato in partenza.

Sistemiamole nello stampo e inforniamole (180°) per 30 minuti sul ripiano medio alto.

Sforniamole e lasciamole intiepidire, spolveriamo con zucchero a velo e quindi serviamole!
Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

L’articolo Mele ripiene di crema pasticcera: il dolce perfetto! proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!