mettete mezzo cucchiaio di bicarbonato 3

Mettete mezzo cucchiaio di bicarbonato nell’armadio e vedrete che risultati!

Se l’umidità vi assilla, liberatevene con uno stratagemma geniale: mettete mezzo cucchiaio di bicarbonato e scorderete quell’odore insopportabile e quella patina di muffa.

Purtroppo quando quelle fastidiose goccioline di acqua restano intrappolate nei cassetti o nei mobili, non ne risentono solo i materiali da cui sono costituiti, ma anche gli indumenti ivi conservati.

Eliminare questo problema non è facile: pulire e ripulire non basta. Eppure in natura esiste un rimedio tanto efficace quanto economico, in grado di annullare l’olezzo stagnante, assorbire il vapore acqueo e rendere salubre l’ambiente in cui viene utilizzato: il bicarbonato di sodio!

È il solo ingrediente capace di risolvere questo problema una volta per tutte, ma a patto di saperlo utilizzare nel modo giusto.

Curiose di scoprire come? Iniziamo!

mettete mezzo cucchiaio di bicarbonato 3

Mettete mezzo cucchiaio di bicarbonato nell’armadio e vedrete che risultati!

Prima di spiegare come procedere per assorbire tutta l’umidità in eccesso negli armadi, una raccomandazione è d’obbligo: riponete al loro interno solo e unicamente indumenti perfettamente asciutti. Prevenire è meglio che curare, quindi, abbiate cura di ritirare il bucato solo quando è evaporata anche l’ultima gocciolina di acqua residua.

Detto questo, passiamo alla procedura vera e propria, che purtroppo per tutte noi, non prevede solo l’utilizzo del bicarbonato, ma anche del classico e irrinunciabile olio di gomito, come sempre, quando si tratta di faccende domestiche.

Svuotate completamente il guardaroba da tutti gli indumenti.

Afferrate un panno morbido, preferibilmente in microfibra, bagnatelo con l’acqua corrente, strizzatelo benissimo e cospargetelo di bicarbonato. Passatelo sull’intera superficie dell’armadio, ante, spalle, ripiani, nei cassetti, esternamente ed internamente. Attendete mezz’ora prima di asciugare ogni anfratto con un altro panno pulito. A questo punto non è ancora il momento di riporre i vestiti al loro posto. Piuttosto lasciate arieggiare per un’altra mezz’ora l’ambiente in modo da essere certe che il vapore acqueo sia stato completamente eliminato. Solo in seguito, procedete con il riordino, certe che con un unico cucchiaino di bicarbonato avrete eliminato per sempre il problema dell’umidità sui vestiti… e vi godrete il profumo fresco della primavera.

Buon lavoro!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!