Redazione Contatti Impostazioni Privacy

20 Modi creativi per rinnovare e personalizzare i propri jeans

I jeans sono uno degli indumenti tra i più utilizzati nel mondo occidentale. Ci sono jeans per ogni occasione, sono comodi, resistenti e non dobbiamo preoccuparci troppo quando li indossiamo, diversamente dai tessuti più delicati che provocano perfino il timore di sedersi su una superficie più ruvida o di scontrarsi con degli ostacoli lungo un tragitto.

Risultati immagini per Creative Ways To Rejuvenate Old Jeans

Per quanto possano essere comuni, anche i jeans hanno il loro costo… e talvolta è piuttosto alto. Hanno il pregio di durare nel tempo ma prima poi arriva il momento di abbandonarli. Il problema è che si consumano alla vista pur rimanendo buoni nella sostanza, così buttarli via diventa più difficile. Vediamo come riciclare i vecchi jeans che proprio non riusciamo ad abbandonare!

new life to old jeans

DIY Lace Jeans

Coperta e cuscini

Pouf / Rounded Ottoman

Per un progetto del genere sono richiesti un po’ di jeans, quindi è il lavoro ideale per coloro che conservano tutto e arrivano al punto di doversene liberare per necessità. Ritagliamo pezzi di jeans diversi e cuciamo una copertina o delle moderne federe per i cuscini.

Denim Rag Quilt

Pois

polkadot boyfriend jeans

Se appaiono vecchi ma il tessuto è ancora resistente, la cosa migliore da fare è trovare un modo per continuare ad indossarli. Procuriamoci dei colori adatti ai tessuti e realizziamo un pattern che gli dia un aspetto completamente diverso. I pois sono semplici da eseguire e l’effetto è meraviglioso.

Risultati immagini per Creative Ways To Rejuvenate Old Jeans

Diamoci un taglio

Risultati immagini per Creative Ways To Rejuvenate Old Jeans

Dei jeans semplici consumati nel tempo possono trasformarsi in moderni e giovani “jeans stracciati”. Con delle forbici eseguiamo dei tagli seguendo un modello, poi usiamo una forchetta o un utensile simile per sfilacciare. Sembreranno appena usciti da un negozio alla moda.

Jeans macchiati

distressed stained jeans

Carta abrasiva dalla grana doppia, coltello di precisione e pennarello indelebile sono gli strumenti domestici per creare dei jeans “a macchie”, anche in questo caso adatti ai più giovani.

 

Jeans e pizzo

lace bottom jeans

Se non siamo portati per i lavori di precisione o non vogliamo perdere troppo tempo, una soluzione più comoda è quella di ritagliare delle porzioni a caso (o meglio, le parti più consumate) e di applicare dall’interno dei pantaloni del tessuto in pizzo.

Risultati immagini per Creative Ways To Rejuvenate Old Jeans

diy-lace-jeans

Pouf

Come per la coperta e per i cuscini, se abbiamo un vecchio pouf o altro arredo simile possiamo creare un patchwork di jeans e tappezzare.

Toppe di jeans

A proposito di patchwork, quando teniamo in modo particolare ad un jean consumato possiamo recuperarlo utilizzando toppe ricavate da altri jeans che non hanno più speranza.

Portaoggetti

Due paia di jeans sono un inizio, ma se riusciamo a mettere da parte almeno tre o quattro jeans vecchi possiamo realizzare dei bellissimi portaoggetti cucendo tra loro il “didietro” dei pantaloni.

Candeggina

diy tie dye jeans

Laviamo i jeans e… orrore, ci rendiamo conto che qualcosa non è andato per il verso giusto. Non preoccupatevi, prendete la candeggina e dateci dentro. Scoloriamo completamente una porzione dei jeans, poi usiamo del colore adatto ai tessuti per disegnare un pattern o delle figure.

paint splattered jeans

palm tree print jeans


Potrebbe interessarti anche...