Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen/inc/core/template-tags.php on line 3122

Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen/inc/core/template-tags.php on line 3122

Ecco il modo giusto per pulire il vostro divano in tessuto, pelle e microfibra

Il divano costituisce il mobile più comodo della casa, fondamentale in salotto o nella zona soggiorno in cui si trascorrono ore di relax a vedere la tv in famiglia oppure a chiacchierare con gli amici. Nessuno vorrebbe far accomodare i propri ospiti su un divano macchiato e sporco, eppure non è sempre facile pulirlo come si deve.

Sono diversi i tessuti che possono coprire un divano: cotone, microfibra, pelle. Ognuno di questi necessita di un apposito trattamento. Di seguito vediamo qual è il modo migliore per pulire e rimuovere lo sporco dal nostro divano.

Divano in microfibra

La buona notizie è che pulire il divano in microfibra non è così complicato, le macchie possono essere rimosse facilmente. La fase preliminare prevede l’uso dell’aspirapolvere con lo scopo di ripulire bene da polvere, peli e così via.

Una volta spolverato, in un litro di acqua calda versiamo circa un bicchiere e mezzo di aceto. Immergiamo un panno, strizziamo bene e strofiniamo sulle macchie. Se non gradite l’odore dell’aceto è possibile aggiungere a questa soluzione qualche goccia di sapone di Marsiglia naturale.

Divano in tessuto

Si inizia come per il caso precedentemente mostrato, ossia con l’aspirapolvere e la rimozione di polvere, peli di animali, ecc. Anche in questo caso prepareremo un detergente fai da te con ingredienti naturali, cioè con acqua (un litro), succo di limone (mezzo bicchiere) e infine un cucchiaio di bicarbonato di sodio, quello comune da cucina.

Non tutti i tessuti sono uguali, per cui si consiglia vivamente di provare a strofinare questa soluzione su una piccola porzione di tessuto al fine di capire se il nostro detergente risulta troppo forte. Basterà constatare che il tessuto non si scolorisca dopo qualche minuto dalla prova. Se non avviene, la soluzione naturale potrà essere utilizzata tranquillamente con l’aiuto di un panno strizzato.

Divano in pelle

La pelle è un tessuto molto delicato, per cui si consiglia di acquistare il sapone per cuoio. Questo detergente è pensato appositamente per questo tipo di tappezzeria e può essere trovato presso un calzolaio (si va a colpo sicuro) oppure da un ferramenta o in un ipermercato ben fornito.

Divano in pelle bianca

Se abbiamo un divano in pelle bianca non ci sarà necessità di metterci alla ricerca di prodotti speciali. Tutto quel che dovremo fare è andare in un qualsiasi supermercato per acquistare una saponetta cremosa (es. Dove). La cosa importante è che sia al naturale, senza coloranti. Possiamo diluirne un po’ in acqua e strofinarla con un panno prima di ripassarne uno pulito.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!