Morbidi e golosi: scopri come preparare i muffin al cocco

Morbidi e golosi: scopri come preparare i muffin al cocco.

Come tutti i muffin, anche quelli al cocco fanno impazzire sia i grandi che i bambini. Sono perfetti per una merenda sfiziosa, ma anche per una colazione dolce ed energetica. E naturalmente vanno benissimo anche solo per un break a metà pomeriggio.

 

Per renderli ancora più golosi li possiamo arricchire con una glassa in superficie o spolverizzare con del cocco grattugiato.

Ma vediamo come si preparano questi eccellenti muffin al cocco fai da te.

Morbidi e golosi: scopri come preparare i muffin al cocco

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari sono: 120 grammi farina doppio zero; 60 grammi di farina di cocco; 75 grammi di zucchero semolato; un vasetto di yogurt al cocco; 75 millilitri di olio di semi di girasole; un uovo; 20 grammi di uvetta; mezza bustina di lievito vanigliato per dolci.

Per la decorazione

Cocco grattugiato o farina di cocco. Per i più golosi una fantastica glassa al cocco.

La preparazione

In uno sbattitore elettrico si versano le polveri, ovvero farina e zucchero, l’uovo e l’uvetta (facoltativa). Si lavora per qualche minuto e poi si versa l’olio di semi a filo. l’olio deve incorporarsi bene, dopodiché si può aggregare anche lo yogurt al cocco.

Lavorare ancora un po’ e poi aggiungere il lievito, non senza averlo prima setacciato per evitare spiacevoli grumi. Continuare a sbattere fino a che la massa non è densa e levigata al punto giusto.

Adesso, volendo, si prendono i classici pirottini da muffin e li si mettono dentro ad altrettanti stampi. L’impasto di cui sopra va ora versato nei pirottini/stampi, avendo cura di non riempirli del tutto, perché l’impasto dovrà crescere di volume nel forno.

LEGGI ANCHE:  Antipasto semplice: solo 2 ingredienti per gli ospiti dell'ultimo momento

A questo punto non rimane che mettere i nostri muffin in forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti. Dovranno acquistare una scenografica doratura. In ogni caso, per essere sicuri della cottura si può fare la classica prova stuzzicadenti.

Quando i muffin sono ancora ben caldi di forno è il momento del tocco finale: una spolverata con della polpa di cocco grattugiata.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...