mousse francese al caffe 4 mousse caffe

Mousse al caffè: 4 ingredienti, pronta in 10 minuti!

Come concludere degnamente un pranzo se non con una mousse al caffè, fresca, morbida e avvolgente?

Un gusto pieno, ricco, che risveglia i sensi al termine di una abbuffata, che coccola la mente a metà pomeriggio, quando il desiderio di una pausa di dolcezza diventa un pretesto per estraniarsi un po’ dagli impegni giornalieri. Qualsiasi sia l’occasione per consumare questo dessert corposo e appagante, la sua preparazione è talmente rapida e veloce che potrete assaporalo in men che non si dica. Realizzarla è semplicissimo, poche e semplici mosse per una riuscita sicura.

Anche se utilizzerete tutti ingredienti freddissimi da frigorifero, meglio lasciarlo rassodare per una mezz’ora a 4° C prima di affondare il cucchiaio nella sua scioglievole morbidezza.

Se poi desiderate offrire una sorta di semifreddo, allora lasciatelo in freezer per due ore o per una notte intera ed estraetelo una decina di minuti prima di offrirlo.

Potete decidere indifferentemente se preparare tante deliziose coppette o bicchierini, oppure un’unica porzione da suddividere poi successivamente.

Ma ora, bando alle ciance… andiamo dritte alla ricetta.

Mousse al caffè: 4 ingredienti, pronta in 10 minuti!

 

Mousse al caffè: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta procuratevi:

  • 2 cucchiai di caffè istantaneo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 250 ml di panna intera + 3 cucchiai
  • 40 g di zucchero a velo

Mettete in un pentolino 2 cucchiai da minestra di caffè solubile e 3 di panna. Mescolate vigorosamente con un mestolo di legno, poi ponete sul fornello a fiamma dolce per sciogliere bene i granelli e ottenere una sorta di top al caffè. Quando il composto risulta ben uniforme, unite anche l’estratto di vaniglia, amalgamatelo e distribuitelo alla perfezione, poi trasferite il tutto in una ciotolina e riponetelo in freezer per 3 o 4 minuti.

Versate la panna freddissima da frigorifero in un recipiente, aggiungete lo zucchero a velo e iniziate a montarla con lo sbattitore elettrico. Per una riuscita ancora più veloce e sicura della ricetta, mezz’ora prima di iniziare, riponete anche il contenitore e le fruste (se estraibili) in frigorifero. Più fredde sono le componenti (oltre che l’ingrediente principale), più in fretta otterrete una consistenza ariosa e gonfia.

Quando la panna comincia a raddoppiare il suo volume, inserite lo sciroppo al caffè e proseguite a lavorare il tutto per un minuto almeno, fino a completamento dell’opera.

 

Ora la vostra mousse è pronta. Impiattatela come preferite e consumatela subito oppure aspettate mezz’ora se desiderate un risultato ancora più rinfrescante, una notte intera per un gelato incredibilmente goloso!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!