Mousse al torroncino: la crema più soffice e golosa delle feste!

La crema più spumosa delle feste? Ma è ovvio: la mousse al torroncino! 

Manca poco al Natale e avrete in mente il vostro menù speciale. Se volete sfruttare il gusto delizioso del torrone per proporlo sotto una nuova veste, qui troverete la ricetta perfetta!

Si tratta di un dolce al cucchiaio da realizzare in meno di 15 minuti: velocissimo quindi e originale per consistenza e gusto. Non dovrete cuocerlo, ma riporlo in frigorifero per qualche ora in modo da compattarlo e renderla soffice, fresco e arioso. Preparatela in anticipo! Sarà perfetto a fine pasto per concludere in convivialità e leggerezza!

Curiose? Iniziamo!

mousse al torroncino

Mousse al torroncino: ingredienti e preparazione

Per questa mousse straordinaria procuratevi:

  • mascarpone, 250 g
  • panna zuccherata da montare, 250 g
  • torrone, 150 g
  • latte, 40 ml
  • rum (opzionale), 20 ml.

L’alcool non è indispensabile, utilizzatelo solo se volete ottenere un sapore più deciso perché non evaporerà, giacché la preparazione non prevede cottura. Se, quindi, volete offrirla anche ai piccoli di casa, non inseritelo, sarà buonissima comunque e più delicata!

Potete servirvi di qualsiasi tipo di torrone, morbido, friabile o duro, ricoperto o meno. Date sfogo alla vostra fantasia o utilizzate quello di cui disponete già in dispensa.

Tritatelo finemente in un robot da cucina, dovete cercare di renderlo sabbioso. Se preferite, potete spezzettarlo con il coltello e nel mentre aggiungere anche del cioccolato, a seconda dei vostri gusti personali.

Unite panna e mascarpone in una terrina e montateli con le fruste a mano; una volta ottenuta una consistenza soffice e spumosa, versate anche il latte e, se previsto da voi, il rum. Mescolate ancora. Aggiungete ora la polvere di torrone e cioccolato, ma tenetene un po’ da parte, girate bene con il cucchiaio di legno per distribuire in maniera uniforme.

Trasferite in ciotoline monoporzioni e in una scodella grande apposita, cospargete con il cioccolato ed il torrone rimasti e riponete in frigo per 4 ore. 

Ora è pronta per essere servita ed assaporata! Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!