mousse albicocche e ricotta un 6

Mousse albicocche e ricotta: un dessert fresco e velocissimo da preparare!

La mousse albicocche e ricotta sono un dessert sfizioso e fresco, senza cottura in forno.

E le buone notizie non finiscono qui. La preparerete in meno di 10 minuti, ma un consiglio è d’obbligo: scegliete solo ingredienti di qualità, possibilmente a chilometro zero, soprattutto per quanto riguarda la frutta che questa stagione generosa ci offre in quantità.

Ideale a fine pasto, questo dolce al cucchiaio regala sensazioni uniche al palato. Convincerà anche gli ospiti più raffinati, avvolgendoli nella voluttuosa morbidezza della sua spuma. Potete optare per una resa light, sostituendo lo zucchero con il dolcificante. Se intendete offrirla ai piccoli di casa, non aggiungete il liquore, ma questo, ça va sans dire!

Curiose di scoprire come fare? Voi mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

mousse albicocche e ricotta un 6

Mousse albicocche e ricotta: ingredienti e preparazione

Per 2 o 3 porzioni di questo dessert, procuratevi:

  • albicocche fresche e bio, 10
  • panna fresca, 100 ml
  • ricotta di qualità, 250 g
  • zucchero a velo, 60 g
  • limone bio, ½
  • liquore a scelta (noi di Non Solo Riciclo vi consigliamo l’amaretto)

Sciacquate le albicocche sotto al getto del rubinetto, apritele, levate il nocciolo e riducetele in dadini.

Versatele in una padella antiaderente, aggiungete un goccio di acqua e due cucchiai di zucchero. Cuocetele a fiamma dolce per una quarto d’ora, devono addensarsi. Spegnete il gas e lasciate raffreddare completamente.

Nel mentre, montate la panna freddissima da frigorifero, a neve ben ferma.

Lavorate a crema lo zucchero con la ricotta; unite poi il composto ottenuto con la panna. Fatelo compiendo delicati movimenti dal basso all’alto per non smontarla. Quando otterrete una densità spumosa e soffice, aggiungete il liquore e amalgamate ancora. Trasferitene uno strato sul fondo di un bicchiere o di una coppetta, ricopritelo con le albicocche e alternate i livelli fino a terminare tutti gli ingredienti. Riponete in frigorifero a rassodare per un’oretta almeno.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!