Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Niente prodotti chimici, meglio fare il bucato con l’aceto: ecco perché

Pubblicità

Niente prodotti chimici, meglio fare il bucato con l’aceto.

È molto probabile che tu abbia già sentito parlare del fatto che il bucato si può fare anche con l’aceto, ma magari non ha voglia di provare perché hai paura che poi le biancheria prenda un cattivo odore.

 

Pubblicità

Puoi tranquillizzarti, in realtà, perché se aggiunto al bucato l’aceto è inodore ed è anche un eccellente aiuto contro sporcizia e cattivi odori.

Non solo: l’aceto può anche contrastare l’effetto di certe sostanze chimiche che possono accumularsi nel bucato e inoltre può proteggere la brillantezza dei colori.

 

Niente prodotti chimici, meglio fare il bucato con l’aceto

Qui di seguito ti indichiamo almeno otto vantaggi che possono derivare dal fare il bucato con l’aceto.

Uno. È ottimo per eliminare i pelucchi e ammorbidire i panni: basta aggiungere una tazza al ciclo di lavaggio.

Due. È capace di contrastare i cattivi odori. Anche qui, basta aggiungere una tazza al ciclo di lavaggio.

Pubblicità

Tre. Rimuove con efficacia l’odore di muffa dal bucato: per ottenere questo effetto, devi mettere i panni in ammollo in una soluzione di acqua e aceto almeno per un’ora.

Quattro. L’aceto è anche molto efficace quando si tratta di rimuovere le macchie di sudore. Mettine un cucchiaio in un quarto di litro d’acqua e strofina con una spugna.

Cinque. Rimuove anche le macchie più resistenti. Mischia due cucchiai di detergente, tre cucchiai di aceto e quattro bicchieri di acqua tiepida. Ti basterà mettere a mollo il bucato in questa soluzione, dopodiché dovrai lavare come al solito.

Sei. L’aceto protegge i colori: anche per questo risultato non avrai che da aggiungere una tazza di aceto al consueto ciclo di lavaggio.

Sette. Se hai dei capi che sai che possono rilasciare del colore durante il lavaggio, immergili prima in una tazza di aceto per una decina di minuti.

Otto. l’aceto, infine, è ottimo per rimuovere macchie resistenti da vestiti molto sporchi, tipo le tute da lavoro o le tutte sportive: immergili in una soluzione a base di cinque tazze di acqua calda e una di aceto. Non hai che da lasciare in ammollo per una la notte, poi puoi lavare come al solito.


Potrebbe interessarti anche...