Non crederete ai vostri occhi quando vedrete il risultato di questo riciclo di bottiglia in plastica. Eccezionale!

L’apparenza inganna, e a volte l’inganno può essere davvero stravolgente. Chi ama il fai-da-te ha ormai capito come un oggetto apparentemente costoso possa essere realizzato tra le mura della propria casa con materiale dal costo di poche decine di euro. La cosa bella è che a volte il lavoro non è neanche troppo complicato: basta conoscere le tecniche giuste!

È proprio questo il caso del video che stiamo per mostrarvi. Basta avviare il video dall’inizio è osservare quel preziosissimo, forse pesantissimo oggetto orgogliosamente mostrato dalla sua proprietaria.

In realtà quell’oggetto non è né prezioso né pesante, ma l’esatto contrario di entrambi gli aggettivi: scadente e leggero quanto… un po’ di plastica.

Realizzarlo non è neanche così difficile. Serve una bottiglia in plastica molto capiente (ad esempio quelle del vino da 5 litri), taglierino, forbici e pochi altri economici elementi. L’unica difficoltà del progetto sta nel taglio della bottiglia: per ottenere il risultato mostrato nel video occorre seguire i passaggi così da ricavare i pezzi con le forme necessarie.

Il resto del lavoro è una passeggiata, perché va avanti di pennelli, colla vinilica, fogli di giornale e così via. Alla base di questo progetto vi è proprio il “travestimento” della plastica.

Con i fogli incollati creeremo la base adatta all’applicazione del colore, mentre con la carta igienica prepareremo delle cannucce che, incollate in un determinato modo alla plastica, andranno a creare delle eleganti decorazioni in rilievo.

Dopo aver concluso la preparazione della struttura si passa alla fase della colorazione. Diversi colori, passati con un certo ordine, risulteranno nella tonalità finale che osserviamo all’inizio del video (o alla fine).

L’apparenza in questo caso inganna davvero tanto, perché l’impressione è quella di un costoso oggetto in rame che tra l’altro fa pensare ad origini remote, ad articolo unici che ormai non vengono più prodotti. Un’idea davvero sorprendente!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!