nuvole allo yogurt le frittelle 1

Nuvole allo yogurt: le frittelle morbidissime, ricoperte di zucchero!

Sono bocconcini deliziosi e morbidissimi queste nuvole allo yogurt ricoperte di zucchero. Perfette per una festa o un incontro con gli amici di sempre, faranno felici grandi e piccini.

L’impasto è semplicissimo da preparare, ma soprattutto è genuino. Non prevede l’uso del burro, quindi la resa, al di là della frittura, è sicuramente leggera e il sapore delicato.

Con poche e sapienti mosse farete la gioia di ogni palato, anche di quelli più raffinati.

Curiose di conoscere ogni dettaglio e ogni passaggio? Iniziamo!

nuvole allo yogurt le frittelle 1

Nuvole allo yogurt: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • farina, 230 g
  • yogurt (gusto a piacere), 100 g
  • zucchero semolato, 85 g
  • uova, 2 intere
  • lievito per dolci, 1 bustina
  • arancio, 1 solo la scorza
  • olio di semi, 500 ml
  • zucchero a velo o semolato per decorare.

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e la scorza d’arancia, dovete ottenere un composto denso e spumoso.

Aggiungete ora lo yogurt ed incorporate con l’aiuto di una spatola, effettuate movimenti dal basso all’alto.

Setacciate farina e lievito e mescolate il tutto: l’impasto deve risultare uniforme e totalmente privo di grumi, pena una resa al di sotto delle aspettative.

Versate l’olio di semi in un tegame capiente, dai bordi alti. Quando inizia a sfrigolare, immergete due cucchiaini per impregnarli completamente, quindi prelevate un po’ di composto e friggetelo su entrambi i lati, rigirando spesso la nuvoletta.

Inserite 5 o 6 bocconcini alla volta per non abbassare troppo la temperatura e per permettere una perfetta doratura. Scolate con la schiumarola, quindi tamponate con la carta assorbente, delicatamente e passatele, ancora calde, nello zucchero, semolato o a velo, a seconda delle vostre preferenze. Proseguite, quindi, fino a terminare tutto l’impasto. Mantenete la fiamma medio bassa e controllate continuamente la cottura.

Per decorare potete scegliere anche le codette, le vostre frittelle saranno coloratissime e divertenti. Siete super golose? Con una siringa per alimenti, farcitele con la crema pasticcera, di nocciole o con la marmellata. Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!