Olio 31: cura la tosse, raffreddore, dolori muscolari e tanto altro

L’olio 31, è un preparato oleoso a base di ben 31 erbe, da questo prende il nome è in commercio da moltissimi anni ma solo ultimamente, sta prendendo piede e si cominciano a conoscere le sue innumerevoli proprietà.

I suoi campi di applicazione sono davvero molti, una volta acquistato non potremmo più farne a meno.

A causa della sua improvvisa fama lo si trova in commercio sotto diversi marchi, è però consigliabile acquistarlo da un erborista di fiducia, che ci fornirà quello con la ricetta originale, in questo caso spendere qualche euro in più ci farà guadagnare in salute, anche perché una bottiglietta di ottima qualità costa comunque davvero poco e ci durerà veramente tanto, è talmente potente che per ogni utilizzo basteranno pochissime gocce.

Olio 31: cura la tosse, raffreddore, dolori muscolari e tanto altro

Vediamo nello specifico quali sono gli utilizzi più comuni.

Contro i dolori

Questo olio è portentoso contro tutte le infiammazioni muscolo tendinee, applicando poche gocce sulla zona interessata darà un immediato sollievo a lombalgia, cervicalgia e tendinite. Usiamone davvero poche gocce, esagerando, potremmo andare incontro a fastidiose irritazioni cutanee, se proprio volessimo fare un massaggio, possiamo diluire l’olio 31 con dell’olio di mandorla, d’oliva o addirittura di semi, in modo da poter fare il massaggio senza però dover aumentare la dose del preparato.

Ottimo anche contro il mal di testa, una goccia per ogni indice e massaggiamo le tempie, anche in questo caso il sollievo è immediato.

Bagno rilassante

Versando 4-5 gocce in una vasca piena di acqua tiepida, la stanchezza scomparirà all’istante e i vapori sprigionati ripuliranno, nel contempo, le vie aeree. Non facciamoci tentare dall’utilizzarne di più, in acqua, questo portentoso olio amplifica le sue caratteristiche, usandone troppo andremo incontro a un’irritazione della pelle, anche piuttosto importante, soprattutto in caso di pelle sensibile.

Per un pediluvio rilassante

In caso di piedi gonfi, 15 gocce in acqua calda e si sgonfieranno all’istante, restituendoci gambe freschissime. In questo caso le gocce da usare sono un po’ di più perché i piedi hanno una pelle più resistente ma, se i nostri sono delicati, andiamo per gradi mettiamone prima 5-6, e poi se non ci sono reazioni cutanee, aumentiamole fino ad un massimo di 15.

Contro la forfora

Per i problemi di forfora ,per un trattamento d’urto, mettiamo 7 gocce sul cuoio capelluto e massaggiamo bene poi procediamo con lo shampoo, per mantenere il risultato, inseriamo in una bottiglietta nuova di shampoo neutro 4-5 gocce di olio 31 e avremo creato un portentoso shampoo antiforfora, inoltre il suo potere rinfrescante aiuterà la crescita dei capelli.

Contro le rughe

Inserendo 2 gocce di olio 31 nella nostra crema idratante, la trasformeremo in un crema antirughe, però non utilizziamola nel contorno occhi, sarebbe troppo aggressiva.

Contro tosse e raffreddore

Per utilizzarla in questi casi ci sono moltissimi modi.

Nel caso di naso chiuso, mettendo 3-4 gocce su un batuffolo di cotone e aspirandone il profumo, le narici si libereranno.

Possiamo usarlo anche nell’aerosol 3 gocce diluite in soluzione fisiologica. Facendo i perfumi, otterremo lo stesso effetto.

Disinfettante per ambienti

Per disinfettare l’aria della casa, mettendone qualche goccia dentro agli umidificatori dei termosifoni, avremo l’aria della nostra casa, profumata e disinfettata.

Questi sono solo i modi più comuni per usare l’olio 31 pensiamo siano già più che sufficienti per correre in erboristeria a comprarlo!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!